Tulipani greigii

Tulipani Greigii
Tulipani Greigi

I Tulipani Greigii fanno parte del quattordicesimo gruppo in cui sono divisi commercialmente i tulipani.

I bulbi provengono da una specie originaria del Turkistan. Si tratta di varietà perfette per i contenitori, poiché gli steli sono generalmente piuttosto corti mentre i fiori sono grandi rispetto alla pianta e di lunga durata.

Sono caratterizzati da fiori scarlatti di circa 15 cm di diametro, su steli di circa 15/30 cm. Anche il fogliame è screziato di marrone o viola.

Le varietà di tulipani Greigii regalano fioriture in tonalità vivaci, come i rossi e i gialli brillanti ma anche bianco, rosa, pesca. Si possono trovare anche fiori colorati in due tonalità o striati. I petali dei fiori di questo gruppo sono spesso appuntiti.

Se coltivati in pieno sole i fiori si aprono a coppa arrivando a diametri notevoli per questo è bene scegliere una location che garantisca le adeguate ore di sole.

Classificazione botanica

I tulipani greigii sono ibridi che fanno parte del 14° gruppo e derivano dalla specie Tulipa greigii.

L’epiteto specifico latino greigi onora il russo Samuel Greig, presidente della Russian Horticultural Society.

Quelli appartenenti ai gruppi dal 12° al 15° sono chiamati anche tulipani botanici, poiché si conoscono i genitori che sono appunto specie botaniche.

Principali varietà

Ecco alcune varietà di Tulipani Greigii

Tulipano Pinocchio

Tulipa Pinocchio
Tulipano Pinocchio

Arriva a misurare un’altezza di 25 cm e regala bellissimi fiori che misurano un diametro di 10 cm, di colore bianco avorio con striature scarlatte e centro bronzo. Le foglie sono screziate. Fiorisce a metà primavera.

Tulipano Red Riding Hood

Tulipa Red Riding Hood
Tulipano Red Riding Hood – foto di José María EscolanoCC BY-NC-SA 2.0

Si tratta di una varietà pluripremiata, caratterizzata da fiori grandi di colore rosso scarlatto con un cuore nero. Le foglie sono invece screziate di viola. Arriva a misurare un’altezza che varia da 15 a 30 cm.

Tulipano Toronto

Tulipa Toronto
Tulipano Toronto

Si tratta di una varietà multifiore che conta da 3 a 5 fiori per bulbo. I petali sono rosso sfumato. I fiori sono a forma di coppa, e crescono su piante di 30 cm di altezza. Ha vinto il premio Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society.

Fioritura

I Tulipani Greigii fioriscono precocemente, a metà primavera, ma un po’ più tardi rispetto ai Kaufmanniana o alle Fosteriana.

I colori principali dei fiori sono il rosso, il giallo ed il bianco.

Alla bellezza dei colori si aggiunge la particolarità delle striature e delle maculature delle foglie.

La grandezza dei fiori è direttamente proporzionale all’altezza della pianta, la larghezza arriva generalmente a misurare 10 cm.

Consigli per la coltivazione dei Tulipani Greigii

Ideali se si dispone di poco spazio, puoi piantare questi tulipani assieme ai Giacinti, poiché si completano magnificamente a vicenda in primavera.
Altro bell’abbinamento dei tulipani Greigii lo puoi fare con i dianthus. Durante la fioritura dei tulipani, i dianthus inizieranno a crescere in giardino. E quando i tulipani svaniranno, il dianthus prenderà il sopravvento e potrai goderti il ​​suo bel fogliame per il resto della stagione.

Per il resto valgono i consigli generici per la coltivazione dei tulipani.

Dove comprare i bulbi online


Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.