I tulipani Fosteriana, noti anche come tulipani imperatore, fanno parte del 13° gruppo dei tulipani.
Si tratta di ibridi derivanti una specie selvatica originaria dell’Asia centrale dove cresce nelle zone montuose. Sono caratterizzati da una forma slanciata e differiscono tra loro in altezza, che varia dai 25 ai 50 cm.
Tutti presentano fiori solitari a forma di ciotola, molto grandi, larghi fino a 12 centimetri, in molte varietà di colore rosso e foglie larghe talvolta striate.
La fioritura avviene in primavera, tra l’inizio e la metà, indicativamente intorno ad Aprile, quindi sono a fioritura precoce e regalano un bel profumo.
Hanno la peculiarità di naturalizzarsi molto facilmente, sono facili da coltivare e si piantano in autunno.
Classificazione botanica
I tulipani fosteriana sono ibridi che fanno parte del tredicesimo gruppo e derivano dalla specie Tulipa fosteriana.
I tulipani appartenenti ai gruppi dal 12° al 15° (compreso anche questo di cui stiamo parlando) sono comunemente chiamati anche botanici, poiché si conoscono i genitori che sono appunto specie botaniche.
La vera specie botanica da cui è partito tutto è Tulipa fosteriana, nativa delle zone temperate dell’Asia Centrale tra Afghanistan e Tajikistan.
L’epiteto latino fosteriana è stato assegnato in onore al botanico Michael Foster.
Alcune varietà e cultivar di fosteriana
Di seguito alcune varietà e cultivar.
Tulipano ‘Analita’
Il tulipano Analita, alto fino a 30/40cm, ha i petali bianchi con un centro giallo che esternamente vira al rosso e poi al rosa verso la punta dei petali.
Tulipano ‘Exotic Emperor’
Fiorisce ad inizio primavera regalando fiori grandi, bianchi, doppi, con delicate sfumature verde e crema. Misura un’altezza di 40 cm circa e vanta un’ottima resistenza.
Tulipano ‘Flaming Purissima’
Questa varietà è caratterizzata da fiori bianco crema con sfumature rosa, hanno uno stelo robusto e misurano un’altezza di circa 40 cm. La fioritura è precoce.
Tulipani ‘Fosteriana Purissima’
Una varietà pluripremiata caratterizzata da petali allungati bianco puro con una base color crema. Vantano una buona resistenza alle intemperie, quindi sono adatti anche alle zone ventose.
La fioritura avviene dall’inizio alla metà della primavera e la fioritura dura 3 settimane. È ottimo anche come fiore reciso.
Tulipano ‘Juan’
Premiato con il Royal Horticultural Society’s Award of Garden Merit raggiunge un’altezza di circa 25 cm, ha foglie variegate color bronzo e fiori di colore rosso-arancio a forma di scodella, con base gialla.
Tulipano ‘Orange Emperor’
Una varietà pluripremiata che fiorisce da inizio a metà primavera regalando fiori arancio brillante con antere nere, i petali sono grandi e larghi. Misura un’altezza di 40 cm ed è ottimo anche come fiore reciso.
Tulipano ‘Red Emperor’ o ‘Madame Lefeber’
Si tratta di una delle varietà più famose che ha vinto diversi premi. È caratterizzata da enormi fiori rosso vivo. Al sole i petali si aprono rivelando un cuore nero. Misura un’altezza di 40 cmcirca.
Tulipano ‘Yellow Purissima’
Questa varietà pluripremiata presenta grandi petali allungati con bordi giallo brillante. È resistente alle intemperie e misura un’altezza di 40 cm. Fiorisce ad inizio primavera e la fioritura dura per 3 settimane.
Tulipano ‘Zombie’
A dispetto del nome, è un tulipano delizioso. Alto fino a 40 cm, ha foglie verde/bluastro.
I fiori sono grandi di colore giallo crema sfumato con rosa talvolta anche scuro che quando si aprono rivelano un centro scuro quasi nero, contornato da un anello rosso.
Fioritura
I Tulipani Fosteriana sono a fioritura precoce, sbocciano da inizio a metà primavera, indicativamente ad Aprile.
Le fioriture sono prolungate: durano anche tre settimane. I fiori sono adatti anche come fiori recisi.
Consigli per la coltivazione dei Tulipani fosteriana
Questi tulipani perenni vanno bene per bordure, giardini rocciosi, aiuole, contenitori, e si possono anche naturalizzare per una fioritura che si ripete anno dopo anno. Meglio piantarli in massa per avere un buon effetto scenografico.
Per il resto valgono i consigli generici per la coltivazione dei tulipani che trovi nell’articolo linkato.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.