Tulipani ibridi di Darwin

Tulipa 'Apeldoorn's Elite'
Tulipa ‘Apeldoorn’s Elite’

I tulipani appartenenti al gruppo “ibridi di Darwin” si fanno notare per le dimensioni: misurano un’altezza di 50-70 cm (sono tra i più alti) e portano fiori grandi (sono tra i più grandi rispetto agli altri gruppi) e da steli robusti, resistenti alle intemperie.

Si tratta di piante sviluppate nei Paesi Bassi, grazie al lavoro dell’allevatore olandese Mr DW Lefeber che ha incrociato la Tulipa fosteriana “Madame Lefeber” con i tulipani Darwin ottenendo, appunto, gli ibridi di Darwin che sono tra i tulipani migliori per la naturalizzazione e che fioriscono fino a 5 anni.

I fiori sono singoli e misurano fino ad 8 cm di larghezza. Sfoggiano una vasta gamma di colori: arancione, rosso, giallo, rosa, striati.

Classificazione botanica

I tulipani ibridi di Darwin sono degli ibridi del genere tulipano, e fanno parte del 4° gruppo.

Principali varietà

Ci sono tantissime varietà di tulipani Darwin hybrid, eccone alcune:

Tulipa ‘Acropolis’

La sua peculiarità è l’altezza e la maestosità. Si tratta di un tulipano caratterizzato da fiori rosa rosati cangianti. Misura fino a 60 cm di altezza . È ottimo come fiore reciso.

Tulipa ‘Ad Rem’

Tulipa 'Ad Rem'
Tulipa ‘Ad Rem’ – foto di ArashiyamaCC BY-SA 3.0

Colori intesi e fiori profumati, la varietà Tulipa ‘Ad Rem’ ha i petali orlati da una fascia dorata Cresce fino a 60 cm.

Tulipa ‘American Dream’

Tulipa 'American Dream'
Tulipa ‘American Dream’ – foto di Juandev CC BY-SA 3.0

I suoi fiori arrivano a misurare una larghezza di 15 cm. Sfoggiano colori intensi: petali giallo oro con bordi rosso arancio. La fioritura avviene a metà primavera. Arriva ad un’altezza massima di 60 cm.

Tulipa ‘Apeldoorn’

Tulipa 'Apeldoorn
Tulipa ‘Apeldoorn’ – foto di elPadawanCC BY-SA 2.0

Questo tulipano fiorisce a metà primavera regalando fiori rosso ciliegia con un occhio nero bordato di giallo. Come per gli altri tulipani della specie anche questa cultivar ha steli robusti e resistenti alle intemperie. Arriva ad un’altezza di 50 cm.

Tulipa ‘Apeldoorn’s Elite’

Tulipa 'Apeldoorn's Elite'
Tulipa ‘Apeldoorn’s Elite”

Un tulipano pluripremiato che sfoggia un’imponente infiorescenza rosso-arancio con bordi dorati. Si naturalizza con facilità tornando quindi l’anno seguente a rallegrare i nostri giardini.

Tulipa ‘Apricot Impression’

I fiori sono rosa mandarino, l’altezza massima è 60 cm. Il gambo è lungo e robusto gambo lungo resistente al vento ed alla pioggia.

Tulipa ‘Banja Luka’

Tulipa 'Banja Luka'
Tulipa ‘Banja Luka’ – foto di SalicynaCC BY-SA 4.0

I suoi fiori aperti misurano ben 15 cm di larghezza. Il colore è giallo scuro brillanti striati di rosso. Arriva a misurare 50-60 cm di altezza.

Tulipa ‘Beauty of Apeldoorn’

Tulipa 'Beauty of Apeldoorn
Tulipa ‘Beauty of Apeldoorn – foto di SalicynaCC BY-SA 4.0

A metà primavera regala grandi fiori arancio-dorati con fiamme rosse. I fiori possono essere sfumati di giallo con tocchi di arancio o rosso. Le fioriture sono di lunga durata. Il Tulipa ‘Beauty of Apeldoorn’ cresce fino a 60 cm di altezza.

Tulipa ‘Big Chief’

È caratterizzato da enormi fiori iridescenti rosa salmone che hanno una base di colore rosa-argento e giallo tenue. La fioritura è di di lunga durata.

Tulipa ‘Capri’

Il “Tulip Capri” a metà primavera decora con i suoi fiori rossi profumati con orli più luminosi e base bianca.

Tulipa ‘Daydream’

Tulipa 'Daydream'
Tulipa ‘Daydream’ – foto di Ryan SommaCC BY 2.0

I fiori della varietà ‘Daydream’ sono mutevoli in quanto virano da un giallo sole ad un arancio albicocca. Cresce fino a 60 cm di altezza.

Tulipa ‘Design Impression’

I fiori rosa luminosi rifiniti in oro compaiono a metà primavera inoltrata. Cresce fino a 60 cm.

Tulipa ‘Ivory Floradale’

Tulipa 'Ivory Floradale'
Tulipa ‘Ivory Floradale’ – foto di Robin DawesCC BY-NC-ND 2.0

La sua peculiarità sono i grandi fiori color avorio, con delle leggere macchie rosso carminio. È dotato di un gambo robusto e misura fino a 60 cm di altezza.

Tulipa ‘Juliette’

Si tratta di un tulipano allegro caratterizzato da fiori di un brillante color oro. I fiori arrivano a raggiungere fino a 15 cm di larghezza. Fiorisce a metà primavera e arriva a misurare 60 cm di altezza. Si naturalizza facilmente.

Fioritura

I tulipani ibridi di Darwin fioriscono a tra la metà e la tarda primavera (indicativamente tra Aprile e Maggio) regalando grandi fiori, riccamente colorati.

Consigli per la coltivazione dei tulipani Darwin hybrid

Tulipa 'Banja Luka'
Tulipa ‘Banja Luka’ – foto di SalicynaCC BY-SA 4.0

Sono facili da coltivare e ben si prestano per aiuole, bordure o vasi. Si rivelano ottimi anche come fiori recisi.

I bulbi si mettono a dimora tra settembre e novembre.

Coltivazione in vaso

I Tulipani Darwin possono essere coltivati anche in vaso. Nella scelta del contenitore si deve tenere presente che arrivano a misurare anche 70 cm di altezza.

Coltivazione in piena terra

La messa a dimora si fa in autunno, piantandoli in gruppi di almeno 10-15 bulbi o miscelati ad altri bulbi da fiore.

La distanza tra i bulbi, dipende dalla varietà, intorno ai 6-8 cm.

Coltivazione in terrazzo

Gli esemplari allevati in vaso possono decorare terrazzi e balconi. È bene scegliere una posizione soleggiata.

Temperatura

Il clima ideale per i tulipani Darwin hybrid è quello caratterizzato da inverni freddi ed estati calde e secche.

Luce

I tulipani ibridi di Darwin preferiscono il pieno sole

Terriccio

Il terreno ideale per le varietà appartenenti a questo gruppo deve essere ricco, fertile, di medio impasto e ben drenato.

Annaffiatura

Le irrigazioni partono nel momento in cui spuntano i primi germogli, fiori e foglie.

Moltiplicazione

Tulipa 'Banja Luka'
Tulipa ‘Banja Luka’

Si possono lasciare i tulipani indisturbati nel terreno per molti anni, ma dopo 5-8 anni, o anche annualmente se sono allevati in vaso, è bene dissotterrarli, in quanto queste bulbose tendono a produrre piccoli bulbilli. Una pianta ottenuta dal un bulbillo fiorisce nell’arco di un paio di anni.

Oltre che per divisione, i tulipani si possono propagare anche per seme, considerando che una pianta ottenuta da seme può impiegare anche 5-6 anni prima di avere un bulbo abbastanza grande da fiorire. Ma, essendo ibridi, tenete conto che il risultato sarà differente dai genitori.

Concimazione

Tulipa 'Banja Luka'
Tulipa ‘Banja Luka’

Non occorre alcun fertilizzante al momento della semina. I bulbi reintegrano le loro riserve energetiche attraverso la fotosintesi una volta che spuntano le foglie. Per questo motivo il fogliame deve essere mantenuto anche quando i fiori sono sbiaditi.

Deve essere rimosso solo quando è completamente asciutto. Per nascondere queste antiestetiche foglie appassite, mescolate i tulipani precoci con varietà tardive o perenni.

Potatura

I Tulipani Darwin non hanno bisogno di essere potati.

Abbinamenti con altre piante

Da soli o mescolata con altri bulbi o piante perenni, porteranno allegre pennellate di colore alle vostre aiuole o bordure.

Parassiti, malattie ed altre avversità

Tulipa 'Beauty of Apeldoorn
Tulipa ‘Beauty of Apeldoorn

I bulbi dei Tulipani Darwin hybrid possono essere attaccati dal fungo Fusarium oxysporum(tulipae) o dal Penicillium.

La placca basale dei bulbi di tulipani può essere attaccata dal fungo Phytophtora.

Due funghi specifici dei tulipani, Botrytis tulipae e Sclerotium tuliparum, causano gravi danni in impianti produttivi.

Ci sono anche le malattie virali dei tulipani che per i coltivatori amatoriali non rappresentano un problema ma lo sono per i produttori.

Uno è il virus del mosaico del tulipano trasmesso esclusivamente da afidi o tramite ferite delle piante causate dall’uomo durante le prassi di coltivazione. Questo virus indebolisce le piante e solo poche varietà colpite sono sopravvissute nei secoli grazie alla loro straordinaria vigoria.

Tossicità

Tutte le parti possono causare gravi disagi in seguito all’ingestione e possono provocare una reazione allergica della pelle. Usare guanti e altri dispositivi di protezione durante la manipolazione. Tossico per cani, gatti e cavalli.
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.”

Linguaggio dei fiori

Il simbolo legato ai fiori del tulipano è l’amore che si rivela.

Dove comprare i bulbi online


Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.