Come faccio a sapere il nome di un fiore o di una pianta?


Aporocactus flagelliformis- foto di Alex in situCC BY-NC-ND 2.0 Deed

Quante volte ti è capitato di vedere una pianta e non riuscirla ad identificare? In effetti identificare il nome di un fiore non è sempre semplice. Ma ci sono diversi metodi tradizionali che puoi utilizzare. Di seguito ti darò alcuni suggerimenti.

Il primo passo da fare, alla portata di tutti, è scattare una foto alla pianta. Cerca di scattare una foto chiara e di cogliere eventuali dettagli o peculiarità (ad esempio la forma delle foglie o il numero dei petali). Da qui inizia la tua ricerca al nome misterioso.

Come identificare una pianta

Cerca in base alle caratteristiche: Puoi utilizzare motori di ricerca online inserendo le caratteristiche del fiore, come colore, forma, dimensione e habitat. Ci sono siti web specializzati in botanica o giardinaggio possono aiutarti a restringere la ricerca.

Consulta un libro di botanica o una guida ai fiori

I libri di botanica e le guide ai fiori sono risorse preziose. Spesso includono immagini dettagliate e descrizioni delle piante, e possono validamente aiutarti a fare confronti diretti con il fiore che stai cercando di identificare.

Chiedi a un esperto

Se hai la possibilità puoi chiedere ad un giardiniere esperto, a un botanico o a un vivaio, magari portando una foto o una descrizione del fiore. Hanno generalmente una vasta conoscenza e possono aiutarti ad identificare “il fiore misterioso”.

Partecipa a forum e gruppi sui social di giardinaggio online

Esistono molte comunità online dove gli appassionati di piante e giardinaggio condividono consigli e aiutano a identificare le piante. Puoi postare una foto del fiore e chiedere ai membri del gruppo di aiutarti. I forum sono veramente una risorsa preziosa in tal senso.

Puoi altresì utilizzare app per il riconoscimento di piante, come PictureThis, PlantSnap o PlantNet.
Qui ti parlerò di PlantNet che è quella che preferisco

PlantNet: caratteristiche

PlantNet rappresenta una delle migliori app di identificazione delle piante. Abbiamo provato l’app e l’abbiamo trovata facile da usare, molto precisa e capace di fornire un’identificazione rapida. Tra l’altro è gratuita di base e funziona su Android e iOS.

Plantnet, che nasce da un progetto francese, rappresenta un’ottima risorsa molto ben realizzata ed offre inoltre un corposo database dedicato alla flora europea.

PlantNet è un progetto di scienza dedicato al monitoraggio della biodiversità delle piante a livello mondiale. L’app mobile è stata lanciata nel 2013 e, insieme a una versione web, è stata resa disponibile sia per i botanici sia per il pubblico generale. Da allora, chiunque in tutto il mondo, può utilizzare l’app scattando la foto ad una pianta e inviandola all’app stessa per l’identificazione della pianta.

Come funziona PlantNet

PlantNet può identificare piante e alberi analizzando una foto della loro foglia, fiore, frutto o corteccia. L’app ti guiderà ad uno schermo facile da usare dove hai la possibilità di chiedere l’identificazione di una pianta alla quale hai scattato una foto. L’app si basa infatti sul riconoscimento delle immagini e dipende dagli utenti e da quello che loro condividono, è quindi importante fornirle immagini di qualità.

Il primo passo da fare è quindi scattare una foto ed inviarla all’app. L’app confronta automaticamente l’immagine con le migliaia di immagini che altri utenti hanno aggiunto al suo database botanico. Quindi, l’app ti permette di visualizzare un elenco di specie potenziali che potrebbero corrispondere.

Dopodiché, “voti” per la specie che sembra essere quella giusta.

L’algoritmo raccoglie queste informazioni e le analizza confrontandole con le immagini del database di altri utenti. Poi decide l’identità della pianta e ti informa della decisione.

Ricorda che alcuni fiori possono essere molto simili tra loro, quindi a volte può essere difficile ottenere un’identificazione precisa senza un’analisi dettagliata. Se stai cercando di identificare un fiore per motivi di salute o sicurezza (ad esempio, per evitare piante velenose), è sempre meglio consultare un esperto.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.