Vasi per il giardino verticale

Giardino_verticale

Coltivare piante e fiori in vaso è una passione e un passatempo per molti: senza dubbio con il vaso è più facile controllare e combattere le terribili infestanti che fanno perdere moltissimo tempo a chiunque voglia creare un giardino perfetto. Inoltre con l´utilizzo di vasi si può gestire la presenza di lumache e limacce, a patto però che ci si ricordi di mettere al riparo i nostri fiori da freddo e intemperie, e che soprattutto si pensi al tipo di pianta ideale e giusta per il nostro spazio!

I vasi non devono mai essere disposti in zone troppo ventose o con forte umidità in quanto le piante soffrono tali condizioni. In generale tutti gli eccessi sono da evitare: sole cocente, freddo eccessivo, pioggia battente, ad esempio. I fiori vanno quotidianamente liberati da petali e foglie secche e protetti dal gelo mettendoli al riparo quando giunge la stagione. La terra del vaso fornisce un alimento limitato alla pianta per cui le piante vanno fertilizzate almeno una volta ogni 15 giorni con sostanze liquide da immettere nell’acqua di irrigazione.

Cura, attenzione, passione: queste sono le parole d´ordine per un giardino invidiabile ma lasciati andare anche alla creatività! Per rendere ancora più accoglienti i tuoi spazi prendi in considerazione anche l´idea di creare un giardino verticale, l´ultimo trend per il tuo pollice verde. Il tuo spazio con un giardino verticale avrà un aspetto assolutamente naturale, con un po´di verde anche nell´ambiente di casa!

Il terrazzo, il giardino o il patio potranno avere un nuovo aspetto rinfrescante ed entusiasmante. I giardini verticali, infatti, possono essere allestiti sia in casa che all’esterno, con l’ausilio di contenitori di ogni forma e dimensione, oppure possono ricoprire un’intera parete con l’utilizzo di apposite strutture a rete o grandi pannelli. In aggiunta, per chi davvero ha il pollice verde, queste soluzioni sono perfette per coltivare (è davvero il caso di dirlo!) il proprio amore per il giardinaggio durante tutte le stagioni dell’anno anche se non si hanno a disposizione spazi molto grandi.

Non ci sono limiti nella scelta delle specie di piante adatte a questo genere di coltivazione, da fiori o rampicanti, da piante grasse a erbe aromatiche e addirittura gustosi frutti o ortaggi. Molti la definiscono una vera e propria arte, l´arte verde per chi anche in città ama circondarsi dalla natura.

È inoltre possibile creare giardini verticali con estrema facilità e riciclando oggetti che avete in casa, sempre con una particolare attenzione al rispetto per l´ambiente e per le vostre piante e fiori. Naturalmente con questa innovazione creativa del giardino verticale sarà anche possibile riciclare materiali e contenitori che già hai in casa, risparmiando tempo e denaro, niente male di questi tempi.

Muro_giardino

I vasi per giardino verticale che puoi utilizzare saranno i più disparati e, volendo, diventare anche un´idea regalo, un vero e proprio quadro che invece che mostrare una tela dipinta fa sfoggio di deliziose piantine grasse. Una cornice classica in legno è ottima per questa idea di giardino: basta inserire al suo interno la terra e una piccola rete metallica con fori adatti ad esempio a delle piante grasse. Questa cornice la puoi appendere direttamente alla parete o posizionarla su un tavolo o su una mensola.

Anche i pallet si prestano molto bene a tanti riutilizzi, e sembrano davvero adatti per essere allestiti per vasi per giardini verticali. La loro struttura infatti permette un’ottima crescita verticale, e una volta riadattati in questo modo sono perfetti per balconi e giardini, anche di piccole dimensioni.

Per evitare di sporcare la parete sulla quale verrà appoggiato o fissato il pallet basterà coprirla con un pannello. La tua creatività ti permette di creare un ambiente immerso nella natura con piccoli passi da seguire.

Ad un pallet puoi fissare anche barattoli di vetro con dentro delle erbe aromaticho dei fiori, e per certo la tua cucina sarà uno spazio creativo e invitante! Per avere sempre il proprio orto in casa anche quando non si ha la possibilità di procurarsi del terreno.

La passione per gli orti verticali si sta diffondendo tra gli abitanti delle grandi città perchè consente in poco spazio di avere sempre a disposizione una ricca dispensa, di mangiare sano alimentandosi con i propri prodotti e pur avendo a disposizione solo un piccolo balcone o terrazzo. Un orto verticale che permette di far crescere delle piante in luoghi piuttosto ristretti sfruttando l’altezza degli spazi esterni, come può essere un balcone, trasformandolo così in spazio vivo e colorato che garantisce moltissime possibilità di coltivazione e molta soddisfazione!

Le piante hanno bisogno di acqua, terra concime, luce, di una temperatura adeguata. Ci riuscirai dedicando loro un del tempo e seguendo i nostri consigli pratici e semplici per far sì che il tuo giardino verticale sia sempre perfetto!

Dove acquistare

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 4 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.