Quali fiori regalare ad un uomo?

rose rosse

I fiori piacciono anche agli uomini. Sdoganata ormai la convinzione diffusa che siano un regalo da destinare esclusivamente alle donne, sempre più spesso i fiori sono un dono adatto e apprezzato anche dagli uomini, capaci di coccolarli e di comunicare loro significati ben precisi.

Sono tante le occasioni adatte in cui puoi regalare dei fiori ad un uomo: nel giorno della laurea, per il suo compleanno, per una dolce e amichevole sorpresa, per la festa del papà, per congedarti o anche per corteggiarlo.

Come fare a scegliere i fiori giusti da regalare a un uomo? In questo caso è proprio il galateo dei fiori a venire in nostro soccorso, aiutandoci a scegliere il fiore adatto per le diverse occasioni.

Regalare fiori a un uomo: le tre regole per non sbagliare

Le regole che devi sempre tenere ben in mente quando regali dei fiori ad uomo sono due:

  1. il numero dei fiori regalati deve essere esiguo e sempre inferiore rispetto a quello che solitamente si regala ad una donna. Ricorda, il numero deve essere sempre dispari e, nel caso di un romantico gesto di corteggiamento, ti consigliamo di regalare un solo fiore. Il suo significato sarà subito ben chiaro;
  2. i colori dei fiori devono essere vivaci, accesi, intensi. Bando, perciò, alle tonalità tenui e delicate, più adatte ai fiori destinati ad una donna;
  3. rispetta il significato dei fiori. Ogni fiore, infatti, ha uno specifico significato simbolico e conoscerlo ti aiuterà a scegliere il fiore adatto a ogni occasione.

Regalare Rose ad un uomo

Tra i fiori che più facilmente si adatto per essere regalati ad un uomo in diverse occasioni, sicuramente vi sono le rose. A seconda del loro colore, però, le rose custodiscono diversi significati simbolici:

  • le rose rosse sono emblema di seduzione, di passione, di romanticismo
  • le rose corallo raccontano il desiderio sessuale e la passione;
  • le rose gialle sono simbolo di vivacità, di ottimismo ma anche di gelosia;
  • le rose arancioni sono simbolo di vita ma possono anche nascondere un velato e ambiguo significato romantico,
  • le rose blu sono emblema di romanticismo e di eleganza, ancor più se a stelo lungo, ma possono rappresentare anche saggezza, raffinatezza e mistero;
  • la rosa bianca è simbolo di amicizia, di affetto, di soddisfazione, di spiritualità e di purezza;
  • le rose dai colori tenui, quali il pesca, il lilla, il rosa sono da evitare perché più adatti ad una donna.

I fiori colorati

Non hai voglia di regalare le solite rose ad un uomo?

Fiori adatti sono anche i girasoli, così vivaci e allegri, i tulipani, i giacinti, la strelitzia oppure un dono originale è un mazzolino di fiori selvatici. Anche il narciso, bianco fiore della purezza e della bellezza, può essere indicato per un regalo ad un uomo.

narciso

In occasione della festa del Papà, ad esempio, potresti scegliere un affascinante e colorato fiore tropicale. Nel caso di un’amichevole cena a casa, un bel fiore da portare all’uomo che ci ospita può essere il tulipano o il garofano.

I fiori da regalare ad un uomo per dirgli addio

Vuoi dire addio a un uomo? In questo caso hai l’imbarazzo della scelta e puoi scegliere il fiore più adatto a seconda che tu voglia evocare ricordi positivi o comunicare dispiacere e dolore.

Nel caso di un addio accompagnato da delusione, puoi regalare la bocca di leone, il fiore che con il suo  aspetto altero comunica indifferenza, o l’ibisco, simbolo della bellezza effimera, quella intensa ma che svanisce facilmente e velocemente.

Il giacinto rosso è l’emblema del dolore, il girasole dell’amore non ricambiato.

Invece, nel caso di un addio che voglia ricordare all’uomo in questione i bei momenti vissuti assieme, il non ti scordar di me è il fiore più adatto, delicato con i suoi piccoli petali azzurro intenso, simbolo del ricordo, dell’amore ma anche della speranza.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 22 Media: 4.6]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.