Passione giardinaggio: mai senza la cura della biodiversità [Intervista a Enrico Vezzelli]

Biodiversità e sostenibilità, un buon giardino non può e non deve fare a meno della salvaguardia e della valorizzazione della natura, del suo ecosistema e delle relazioni che intercorrono tra i vari elementi vitali dell’ambiente, fondamentali per garantire il perfetto equilibrio alla natura stessa.

Sei un appassionato di giardinaggio? Le piante e i fiori sono il tuo habitat naturale, è il caso di dire? Ecco, Enrico Vezzelli, giardiniere progettista, ti suggerisce alcune preziose considerazioni a cui devi mai sottrarti nella cura del tuo giardino.

Giardinaggio_Enrico
#1. Ciao Enrico, ci racconti chi sei? Cosa fai? E qual è la tua attività?

Ciao, sono un giardiniere progettista. Faccio parte di un gruppo di bio giardinieri e mi occupo della realizzazione di giardini che hanno come obiettivo il mantenimento e la valorizzazione della natura e del naturale, anche durante la fase di manutenzione.

Da anni ho avviato un’azienda, Gardening 9010, che offre diversi servizi relativi alla realizzazione e alla manutenzione di giardini e aree verdi nella zona del modenese.

#2. Di quali cure necessitano i giardini per essere ben tenuti?

La regola principale per mantenere un giardino in salute è poter disporre di un terreno vitale, ricco e fertile. Questo è essenziale per avere ottime piante, che siano sane e che crescano nel tempo. Ecco perché tutti i principali servizi che offro con la mia azienda sono rivolti alla cura del terreno, alla sua salvaguardia e al suo miglioramento.

#3. Quali sono i nemici più pericolosi delle piante e dei fiori da giardino?

Non esistono nemici di piante e fiori, ma elementi da rimettere in sintonia con il giardino. E’ questo il corretto modo di vedere la natura ed è questo l’approccio che la preserva e la valorizza.

#4. Quanto sono importanti i trattamenti antiparassitari per la vita di piante e fiori da giardino?

Se consideri che il giardino è un sistema complesso, in cui tanti elementi collaborano tra di loro per mantenerlo in vita e far crescere piante e fiori rigogliosi, allora i trattamenti antiparassitari in sé, presi singolarmente, hanno poca importanza, ma sono comunque necessari per preservare piante e fiori.

piante giardinaggio

#5. Ci suggerisci la regola fondamentale per una buona manutenzione dei giardini di casa?

La regola principale consiste nel garantire e migliorare la biodiversità del giardino, compresa la presenza di uccelli, insetti e piante. La biodiversità si garantisce solo quando, in uno stesso ecosistema, coesistono diverse specie animali e vegetali e, proprio le loro reciproche relazioni, creano un equilibrio prezioso per la natura. Ecco perché prima ti dicevo che non esistono nemici del giardino ma solo elementi da rimettere in sintonia tra di loro.

#6. Ci indichi le 5 regole che necessariamente occorre rispettare per progettare un buon giardino?

Per progettare un buon giardino occorre:

  • Controllare che non vi siano elementi che disturbano la vista;
  • nel caso siano presenti elementi che disturbano la vista occorre coprirli con piante idonee e piacevoli per lo sguardo;
  • mettere a dimora tante piante di diverso tipo e caratteristiche;
  • prevedere poco prato;
  • garantire sempre la sostenibilità del giardino.

#7. Passa la pianta! Ci indichi alcune persone che potrebbero suggerirci interessanti consigli di giardinaggio?

Ti suggerisco Andrea Iperico e tante altre persone interessanti su http://giardiniere.bio/

Postilla
• Ci consigli alcuni eventi sul giardinaggio che ritieni importanti?

Un evento sicuramente imperdibile nel settore del giardinaggio è Murabilia, lamostra mercato del giardinaggio di qualità che si svolge a Lucca.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.