Hamamelis

Hamamelis

Una pianta che fiorisce in inverno, relagando colore e profumo. Ecco l’Hamamelis o Amamelide, una pianta che farà dimenticare che non è primavera.


Pyrostegia venusta

Pyrostegia venusta

La Pyrostegia venusta è una pianta rampicante sempreverde che infiamma balconi, muri e giardini con i suoi grappoli di fiori dal colore rosso o arancione.


Crochi con fioriture primaverili e tardo invernali

Crochi con fioriture primaverili e invernali

Un elenco di specie di Crochi che fioriscono in inverno (alcuni a dicembre e gennaio, più spesso a febbraio e marzo) e all’inizio della primavera (Marzo e Aprile), con caratteristiche e consigli per la loro coltivazione.


Camelia sasanqua

Camelia sasanqua

La Camelia sasanqua è una specie del genere Camelia. Andiamo a conoscere caratteristiche, peculiarità, varietà di questa pianta che può essere allevata in vaso o in giardino.


Eranthis hyemalis

Eranthis

Le piante di Eranthis, conosciute come Aconito d’inverno o Piè di gallo sono molto amate dai giardinieri per via della loro facilità di coltivazione e della fioritura invernale.


Rosa di Natale

Elleboro o Rosa di Natale (Helleborus)

Elleboro (Helleborus), meglio conosciuta come Rosa di Natale (in questo caso si fa preciso riferimento alla specie Helleborus Niger o Elleboro nero), era una pianta molto conosciuta anche in periodi antichi. Non solo molto bella da un punto di vista prettamente estetico, ma era considerata un rimedio straordinario nella cura delle malattie mentali (in realtà Continua a leggere


Bucaneve

Il bucaneve (genere Galanthus) è una piccola pianta perenne estremamente bella, di facile coltivazione e crescita che fiorisce nel tardo inverno.