Vasi design per arredo giardino

Vasi design_1

Molte aziende presentano varie collezioni di vasi design per l´arredo del tuo giardino.  Alcune producono vasi in plastica moderni e colorati, fioriere di design e complementi d’arredo per l’esterno e per la tua casa.

L`azienda Euro3plast produce eleganti e resistenti vasi design in plastica,materiale sempre molto resistente e riciclabile. Le sue collezioni sono pensate per stupire attraverso le forme e i colori.Un design minimale che non sa rinunciare alla forza delle tinte più accese, per personalizzare gli spazi interni ed esterni della tua casa con vasi in plastica dalle diverse dimensioni e rifiniture. Opachi, laccati, lucidi o luminosi: questa azienda produce vasi  di alto design per arredare il tuo giardino o la tua terrazza.

I colori nel design dei vasi  sono importanti per dare quel tocco di freschezza e naturalità che un arredo da giardino necessita:  verde acido, ciclamino, arancio e rosso smalto: ogni cromia ha il suo significato. Vasi moderni per dare voce alla tua casa! Tonalità accese e brillanti  ma anche soluzioni trasparenti e superfici specchiate per dare risalto a fiori e piante, ma soprattutto alla tua personalità.

L´azienda Giardino e Design propone un vasto assortimento di vasi design per arredo del giardino  e la casa. Design impeccabile e sopratutto alta qualità, con prodotti garantiti due anni.   I vasi in resina o in metallo sapranno arredare con stile e gusto i tuoi ambienti immersi nel verde! 

Martin Design propone anche progetti per vasi e fioriere su misura, in base alle preferenze cliente: puoi contattarli per un preventivo anche on line.  Importante è ricordarsi  che un vaso piccolo, per una pianta che ha bisogno di spazio per la crescita futura, può causarne il deterioramento, così come la scelta di un vaso in plastica, in terracotta o altri materiali cambia notevolmente il risultato finale.

Per i tuoi vasi design i  materiali più tradizionali e più utilizzati sono sicuramente la terracotta o la plastica; quest’ultima, se scelta in tonalità calde, assicura un sicuro risparmio in termini economici ed è leggera e versatile. Bisogna però fare molta attenzione al suo contenuto: un vaso in plastica, soprattutto se esposto a sud, e quindi alle ore più calde del giorno, non essendo un materiale traspirante, potrebbe sottoporre la pianta ad un continuo stato di umidità, che potrebbe essere nocivo. In questo caso, è quindi auspicabile l’utilizzo di un materiale non sintetico, come la terracotta.  

Ed ecco che da semplici vasi alti pochi centimetri, realizzati in legno, plastica o terracotta, si è arrivati alla creazione di pezzi unici, dalle forme strane e realizzati con materiali e resine innovative, veri e propri vasi di design per l´arredo del giardino. Rivisitare con allegria e colore la tradizione è l’assunto  della progettazione di Greenbo che produce vasi appesi colorati e innovativi perché sono direttamente agganciabili al parapetto del proprio balcone grazie ad un incavo.

Prima di acquistare un vaso da esterno è buona regola assicurarsi sempre che il produttore dichiari che i vasi resistono a temperature da -60° a +80°. Questo intervallo di temperature garantirà la durata del vaso senza alterazioni di colore e resistenza. I vasi da giardino vengono proposti solitamente in due finiture: una lucida ed una ruvida al tatto: entrambe queste finiture hanno le medesime caratteristiche di resistenza. Nel caso di finitura lucida accertarsi che non sia ottenuta per laccatura o colorazione successiva.

Anche chi non ha il “pollice verde” può seguire alcune semplici indicazioni che servono a rendere più confortevole l’habitat del verde sui tuoi balconi: basta conciliare il gusto personale alle esigenze di ciascuna pianta.  Scelto il materiale, non resta che decidere la misura dei vasi perché un vaso troppo grande porta a uno spreco d’acqua, mentre uno troppo piccolo fa soffrire e addirittura morire la pianta.

Vasi design_2

La grandezza dipende anche dalla capacità di crescita della pianta: se è lenta il vaso scelto all’inizio resterà lo stesso anche per molti anni, mentre nel caso di piante che crescono rapidamente bisogna controllare che le radici non restino soffocate. Se troppo grande, la pianta non crescerà perché impiegherà tutte le sue energie per permettere alle radici di diffondersi e crescere nel nuovo terriccio a scapito delle foglie.

L’ideale è, in ogni caso, informarsi bene sulla pianta che stiamo per rinvasare, verificando l’effettiva estensione della struttura  senza lasciarci ingannare dalle  dimensioni di ciò che esce dalla terra perché molte piante, seppur di grandi dimensioni, hanno radici piccolissime e corte e quindi possono essere poste in vasi relativamenti piccoli o bassi.

I vasi  design per arredo giardino in terracotta sono un vero classico: hanno pareti che permettono all’ acqua in eccesso di filtrare attraverso le pareti e che danno modo alle radici di traspirare. Evitano anche il ristagno d’acqua e quindi la formazione di muffe, mentengono fresca la terra e permettono perfino di capire se la pianta è stata annaffiata troppo.

Se le vuoi acquistare, ecco alcuni link utili

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 5 Media: 4.2]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.