7 prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza

prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza

Prima di partire per le vacanze è necessario adottare tutte le misure necessarie affinché le nostre piante non soffrano. Il problema principale è senza dubbio quello di come innaffiare le piante durante la nostra assenza.

Il sistema da sempre più utilizzato è affidarsi ad una persona fidata, generalmente il vicino di casa, che si prenderà cura delle piante. Ma non tutti hanno una persona fidata che sia disponibile a farlo.

E comunque questo tipo di problema sorge spesso anche negli ambienti di lavoro, dove le piante restano “sole” per tutto il periodo di chiusura.

E’ possibile annaffiare le piante anche durante la nostra assenza e anche senza la persona fidata che le annaffia per nostro conto? Certo che lo è grazie ai tanti e diversi prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza. I sistemi per innaffiare i nostri vasi quando si è in vacanza spaziano dai metodi casalinghi ad efficaci sistemi per irrigare pratici e comodi.

Vediamo di seguito, 7 prodotti per annaffiare i vasi quando si è in vacanza

Il metodo della bottiglia bucata consiste nell’utilizzare una bottiglia di plastica con fori sul tappo e sulla base della riempita di acqua e inserita nel terreno con il tappo bucherellato piantato nella terra. Questo metodo casalingo viene reso sicuramente più efficace con l’impiego di appositi “beccucci” da avvitare alla bottiglia in sostituzione al tappo che andranno inseriti nel terreno per mantenerlo umido.

I prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza presentano diversi vantaggi: sono semplicissimi da usare, la regolazione è altrettanto facile e può essere fatta anche fino a 15 giorni (talvolta anche oltre). Si tratta di un sistema intelligente che rispetta l’ambiente in quanto prevede il riutilizzo della plastica e scongiura lo spreco di acqua. E’ inoltre un sistema economico che consente di risparmiare fino al 20% di acqua. Inoltre è un validissimo metodo antisiccità, largamente impiegato da agricoltori per campi molto aridi.

Vediamo qualche esempio

Waterer sistema per irrigazione per giardino, piante d’appartamento, fiori

prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza

Tra i prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza c’è questo sistema di irrigazione realizzato in resistente materiale plastico e compatibile con la maggior parte delle bottiglie. E’ dotato di valvola di controllo che controlla la velocità di gocciolamento e che garantisce il controllo del volume d’acqua. Teoricamente è possibile impostare l’irrigazione fino a 15 giorni, ma vai sul sicuro se ti metti nell’ordine dei 10 giorni. Può essere usato per le piante da interno o da esterno, in giardino o in casa o ufficio, per le piante in vaso, in cesti sospesi etc. Non necessita di alcuna installazione, è facilissimo da utilizzare e garantisce il corretto apporto idrico alle vostre piante.

Bearbro dispositivo di irrigazione goccia automatica, per piante, fiori, bonsai

Kit irrigazione piante vacanza

Grazie a questo sistema automatico di irrigazione è possibile annaffiare le nostre piante durante le vacanze. Si tratta di un dispositivo di irrigazione costituito da una valvola di controllo a rilascio lento grazie alla quale è possibile regolare la velocità del flusso. E’ Facile da usare non necessita di alcuna installazione, occorre solo inserire una bottiglia in cima.

Aqua Balance con Tempo/Temperatura controllata

prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza

Questo sistema di irrigazione è adatto per piante da interni ed esterni . Le piante possono avere un’autonomia fino a 5 settimane all’interno, 3 settimane all’aperto in semi ombra, e 2 settimane all’aperto in pieno sole. Le piante sono perfettamente innaffiate direttamente alle radici. Non c’è nessuno spreco di acqua.

Oltre a questi semplicissimi ma efficaci dispositivi ci sono sistemi più complessi che possono essere usati per più piante o per assenze più prolungate, vediamoli.

Kit per Irrigazione a Goccia con Timer Regolabile, Sistema di Irrigazione Automatica DIY per Giardino Serra Impianto di Irrigazione Sistem

sistema irrigazione automatico

Tra i prodotti per innaffiare i vasi quando si va in vacanza c’è questo sistema di irrigazione a goccia che consente di risparmiare fino all’80% di acqua rispetto agli irrigatori convenzionali. Il tubo di irrigazione è realizzato in materiale di alta qualità resistente ai raggi UV, è resistente al gelo e al sole. Il preciso sistema di irrigazione fornisce la giusta quantità di acqua lentamente ed esattamente dove le vostre piante ne hanno bisogno ossia alla radice. Il timer per l’irrigazione può essere programmato su diversi programmi di irrigazione in base alle necessità. E’ un sistema adatto per giardino, balcone, fioriera, serra, vasi, cestini sospesi, ecc.

DINOKA Sistema di irrigazione automatico con tubo per aiuole, patio, giardino o piante in vaso

sistema irrigazione automatico

Si tratta di un sistema di irrigazione intelligente che consente di annaffiare le piante in vaso in casa e in ufficio, adattandosi quantitativamente e temporalmente dopo una singola impostazione del tempo e degli intervalli di irrigazione

Vanta un design professionale, garantisce un notevole risparmio idrico, è semplice da programmare e da impostare.

Sistema di Irrigazione Automatica, USB/Alimentazione a Batteria, Ideale per Le Vacanze

sistema irrigazione automatico

E’ un sistema di irrigazione intelligente per le piante composto da pompa e timer per annaffiare le piante in vaso, utilizzabile sia a casa che in ufficio, con regolazione del tempo e degli intervalli.

Consente di risparmiare fino al 70% di acqua rispetto ai tradizionali sistemi di irrigazione a pioggia. E’ semplice da usare, si instella in meno di 15 minuti, la pompa di irrigazione è leggera, di dimensioni compatte, con un peso di soli 0,208 kg, ed è facile da fissare al serbatoio dell’acqua senza dover temere che si rovesci.

Ha due tipi di alimentazione elettrica. 4 batterie AA (non incluse) che possono durare 2 mesi per un minuto di irrigazione una volta al giorno. Oppure si ricarica tramite micro USB, più comoda per quando si va in vacanza. A basso consumo energetico ed ecologico.

Landrip Sistema di Irrigazione Automatica per piante

sistema irrigazione automatico

Si tratta di un sistema di irrigazione che permette di risparmiare fino al 70% di acqua rispetto agli irrigatori tradizionali. Il timer acqua ha 2 impostazioni di programma: modalità ore (1-12 ore) e modalità giorno (1-30 giorni) per irrigare fino a 15 piante da interno in vaso. Il controller facile da usare consente di impostare il proprio programma di irrigazione personalizzato, incluso il numero di volte al giorno e la durata.

Una volta programmate, le impostazioni vengono automaticamente memorizzate nella memoria interna.

Oltre all’irrigazione è importante sistemare i vasi in maniera idonea prima della partenza, assicurando la giusta luce e la corretta ventilazione. Valutate sempre, nella scelta del prodotto più adatto, anche il tempo di assenza.

Con questi sistemi per annaffiare le piante potete partire tranquilli per le vacanze, con la sicurezza di ritrovarle sane al vostro ritorno. E può partire tranquillo anche il vostro vicino di casa.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 1 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.