Tradescantia Fluminensis

tradescantia_big

Pianta da interni, sempreverde, perenne, coltivata per il fogliame molto ornamentale. Ha infatti foglie ovali e carnose, portate da corti piccioli, con striature color bianco crema e la pagina inferiore color porpora. E’ una pianta che si moltiplica facilmente.

FIORITURA: A seconda della specie ci sono delle variazioni, ma quando c’ è la fioritura è praticamente costante da aprile a fine agosto.

LUCE: Ha bisogno decisamente di luce diffusa.

ACQUA: D’ inverno sarà sufficiente bagnarla due o tre volte al mese; d’ estate, invece, almeno una volta alla settimana.

TEMPERATURA: Ricordate che questa pianta desidera una temperatura abbastanza bassa, che varia dai 10 ai 18 °C.

CONCIME: E’ sufficiente somministrare concime liquido una volta ogni 25-30 giorni d’ estate.

CONSIGLI: E’ sempre meglio sostituire le vecchie piante con delle nuove. Per la moltiplicazione (che si esegue da aprile a settembre) si usano delle talee lunghe 8-10 cm, poste a radicare in piccoli vasi pieni di sabbia e di torba. Mettete fino a 6-7 talee per ogni vaso.

CURIOSITA’: E’ originaria dell’ America tropicale. Ideale per la coltivazione in vasi o cesti appesi al soffito o alle pareti.

Cosa ne pensano i nostri lettori:
Ti è piaciuto l'articolo? Dagli un voto:
[Voti Totali: 1 Media: 5]
E ora Condividilo sui tuoi social preferiti:Share on Facebook8Share on Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter0Email this to someone
Vuoi ricevere tutti gli articoli come questo?
Iscriviti ora. E' gratis.

Non facciamo spam!
TI invieremo anche qualche offerta speciale

Riceverai al massimo due mail al mese
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

Rispondi