Tronchetto della Felicità (Dracaena fragrans o deremensis)

Tronchetto della Felicità
Tronchetto della Felicità o Dracena fragrans o deremensis – Foto di Riccardo Francesconi (CC BY-NC-ND 2.0)

Il Tronchetto della Felicità è il nome che comunemente usiamo in Italia per la Dracaena fragrans e la Dracaena deremensis. Si tratta di una pianta originaria dell’Africa tropicale, che cresce nelle regioni montuose a 600-2.250 metri di altitudine. È conosciuta anche con i nomi comuni di dracaena striata, dracaena compatta e pianta di mais.

È un arbusto a crescita lenta che arriva a misurare anche 15 metri di altezza, Le piante giovani hanno un singolo fusto non ramificato con una rosetta di foglie fino a quando l’apice della crescita non fiorisce o viene danneggiato, in seguito si ramifica, producendo due o più nuovi fusti. La Dracaena fragrans è caratterizzata da belle foglie lucide, lanceolate, lunghe 20-150 cm e larghe 2-12 cm, di colore giallo verde, striate di verde e bianco, che nascono a forma di pennacchio a partire da un tronco.

Quando maturano queste piante creano un tronco legnoso e le foglie si concentrano in cima ad ogni stelo.

I fiori,molto profumati, vengono prodotti in pannocchie lunghe 15-16 cm. Il frutto è una bacca rosso-arancio di 1-2 cm di diametro, contenente numerosi semi.

Tra le numerose varietà di dracena è la più coltivata in interni e una delle più resistenti e facili.

Principali varietà

Esistono in commercio tantissime cultivar, in alcuni casi la differenza è minima. Ne citiamo solo alcuni:

Dracena ‘Bausei’

dracaena deremensis bausei
Dracaena deremensis bausei

Una varietà caratterizzata da foglie provviste da venature centrali bianche

Dracena ‘Warneckii’

Draceana Warnecki
Draceana Warnecki – Foto di MicdeF (CC BY-NC-ND 2.0)

Ha due bande chiare ai lati della foglie ed talvolta anche una banda centrale bianca.Si tratta di una varietà molto popolare, in grado di resistere con poca luce e con l’aria secca tipica degli appartamenti e uffici (ma senza esagerare).

La dracena warneckei è citata nel libro di B.C. Wolverton come pianta da tenere in casa o negli uffici poiché è utile per depurare l’aria degli ambienti chiusi. Utile soprattutto per la rimozione del benzene.

Dracena Lemon Lime

Dracena 'Lemon Lime'
Dracena ‘Lemon Lime’ – Foto di Maja Dumat (CC BY 2.0)

Questa varietà presenta foglie di colore verde chiaro tendenti al giallo con striature interne rispettivamente di colore bianco crema e verde più scuro.

Dracena Massangeana

Dracaena fragrans 'Massangeana'
Dracaena fragrans ‘Massangeana’ – Foto di Mokkie, CC BY-SA 3.0

Si tratta di una varietà caratterizzata da foglie larghe e lunghe tra i 20 e i 60cm, di colore verde pallido. Le foglie inoltre hanno delle striature di colore verde-grigio e strisce longitudinali di colore bianco.

È un’eccellente pianta di appartamento, facilmente reperibile, che può vivere anche in zone scarsamente illuminate. Molto resistente ai parassiti.

Può arrivare anche ad altezze di 3 metri, ma si possono potare i trocnhi per ringiovanire la pianta.

La temperatura ideale è tra 16°C e 24°C ma può sopravvivere a temperature intorno ai 10°C per qualche tempo.

Innaffiature regolari, ma senza esagerare poiché teme i ristagni d’acqua che possono farla marcire. In Inverno ridurre drasticamente l’acqua. Concimare durante il periodo di crescita.

Se le foglie diventano marroni, vuol dire che l’ambiente in cui si trova non è l’ideale, forse è troppo secco.

Questa varietà è citata nel libro di B.C. Wolverton come pianta da tenere in casa o negli uffici poiché è utile per eliminare la formaldeide dall’aria degli ambienti chiusi.

Dracena Janet Craig

Dracena compacta
Dracena Janet Craig compacta – Foto di Bakker

Rispetto alle altre varietà è più rustica e molto resistente ai parassiti. Ha una crescita più lenta rispetto ad altre varietà.

Può crescere anche in zone molte scure, anche se preferisce zone con un poì di luce.

Molto resistente agli attacchi dei parassiti, se l’aria è troppo secca nebulizzate le foglie.Come tutte le altre varietà innaffiate solo quando serve evitando i ristagni d’acqua.Ha delle foglie molto ornamentali, grazie alle foglie grandi che si sviluppa a rosa di un colore verde scuro.

Può arrivare ad un’ altezza di tre metri, ma può essere potata per contenerne le dimensioni. Esiste anche la varietà “Compacta” di cui parlerà immediatamente sotto più piccola.Questa varietà è citata nel libro di B.C. Wolverton come pianta da tenere in casa o negli uffici poiché è utile per eliminare tossine chimiche dall’aria degli ambienti chiusi, utile soprattutto contro il Tricloroetilene.

Nel Tempo hanno creato anche altre varianti del “Janet Craig”

  • Dracaena Lisa
  • Dracaena Michiko
  • Dracaena Compacta: di dimensioni ridotte e fogliame piccolo in proporzione alle dimensioni della pianta.

Dracaena Kerry

Con foglie di colore verde scuro, particolarmente larghe, spesse e di aspetto coriaceo molto di più rispetto alle altre cultivar. A crescita rapida.

Dracena Lindenii

Dracaena 'Lindenii'
Dracaena ‘Lindenii’ – Foto di Forest and Kim Starr (CC BY 2.0)

Presenta le foglie dai margini giallo-dorati che delineano la parte centrale verde e gialla.

Dracena Victoriae

Questa varietà è caratterizzata da foglie col centro verde striato da bande color argento e larghi margini color giallo-crema o avorio.

Dracena ‘Dorado’

Dracena Dorado
Dracena Dorado – Foto di Bakker

Una varietà con foglie bicolore: verde chiaro e verde scuro

Fioritura del Tronchetto della felicità

Il tronchetto della felicità fiorisce solo nei paesi d’ origine regalando una gradevole fioritura profumata.

Dracaena Deremensis Janet Craig in Fioritura
Dracaena Deremensis Janet Craig in Fioritura – Foto di Nickjhowe, CC BY-SA 3.0

Consigli per la coltivazione del Tronchetto della felicità

Come si coltiva il tronchetto della felicità? Si tratta di una pianta facile da coltivare e particolarmente adatta ad ambienti interni. Ama le posizioni luminose con luce indiretta, al riparo da correnti d’aria. Tollera un po’ di luce bassa.

Coltivazione in vaso

Il tronchetto della felicità è adatto agli ambienti interni e quindi alla coltivazione in vaso. I vasi possono essere collocati su letti di ciottoli bagnati, nebulizzando regolarmente le foglie della pianta per aumentare l’umidità. Un’eccessiva esposizione al sole può impedire lo sviluppo del colore migliore del fogliame. È bene mantenere il terreno uniformemente umido durante la stagione di crescita, e ridurre le annaffiature dall’autunno alla fine dell’inverno.

Il Clean Air Study della NASA ha indicato che la pianta favorisce la rimozione di inquinanti interni come formaldeide, xilene e toluene, quindi è perfetta per le nostre case.

Pianta da siepe

In Africa, la Dracaena fragrans è comunemente coltivata come pianta da siepe.

Coltivazione in terrazzo

I vasi di Dracaena fragrans possono essere portati all’aperto durante l’ estate, ma devono sempre essere riportati in casa all’inizio dell’autunno, prima che le temperature esterne inizino a scendere

Temperatura

Tronchetto della felicità
Tronchetto della felicità – LazaregagnidzeCC BY-SA 4.0 Deed

La temperatura ideale per la coltivazione del tronchetto della felicità oscilla tra i 18 e i 25 °C. Si tratta di una pianta che sopporta bene i cambiamenti di stagione, ma sempre che la temperatura minima non scenda sotto i 10 °C.

Luce

Il tronchetto della felicità ama la luce, ma durante l’ estate conviene tenerlo lontano dai raggi solari.Sopporta le zone ombreggiate ma le foglie nuove potrebbero, in caso di ombra eccessiva, perdore la variegatura.

Terriccio

In genere questa pianta prospera in terreni ricchi di sostanze organiche, costantemente umidi e ben drenati. Per la sua coltivazione si può usare un terriccio comune, purché ben drenato.

Annaffiatura

Il tronchetto della felicità va irrigato tutto l’anno con moderazione, lo scopo è quello di mantenere la terra sempre umida evitando di fare seccare la zolla. Si deve lasciare che il terreno si asciughi leggermente tra un’annaffiatura e l’altra, ma mai completamente. Una buona abitudine è quella di vaporizzare la pianta con frequenza, soprattutto quando i caloriferi sono accesi e l’aria è secca.

Moltiplicazione

La Dracaena fragrans può essere propagata tagliando fusti, lunghi circa 10-20 cm, facendoli essiccare all’ombra per un giorno e inserendoli poi in perlite umida, muschio di sfagno e/o sabbia, finché non radicano. I segni della radicazione avvenuta sono la comparsa di nuove foglie. In qualsiasi punto dello stelo si effettui una talea, è probabile che si formino nuovi steli, dove un tempo cresceva una foglia.

Concimazione

Si può concimare il tronchetto della felicità somministrando un fertilizzante liquido leggero ogni due settimane durante la primavera e l’estate, nel periodo vegetativo. Le concimazioni vanno interrotte in inverno

Potatura

Non necessita di potatura ma qualora il fusto crescesse troppo lo si può accorciare all’altezza desiderata. Si può anche decidere di interrare la parte tagliata in un vaso per farla radicare.

Altri consigli per la cura

Il tronchetto della felicità cresce lentamente ed molto sensibile alle correnti d’ aria.

La moltiplicazione avviene per margotta o talea.

Parassiti, malattie ed altre avversità

Il freddo eccessivo provoca botrite: una malattia causata da un fungo che fa imputridire la base del fusto.

Le foglie giovani ingialliscono per eccesso di calore e mancanze di annaffiature.

La polvere fa “intristire” le foglie perchè impedisce la fotosintesi e la traspirazione. Vanno pertanto pulite delicatamente con un panno umido, evitando di usare prodotti chimici che potrebbero danneggiare le foglie. Le punte si seccano se non c’ è umidità ma la pianta non va mai vaporizzata al sole.

Classificazione botanica

La Dracaena fragrans è una specie del genere Dracaena che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae. È popolarmente nota come tronchetto della felicità

Curiosità

Dracena Fragrans
Dracena Fragrans

Questa pianta è conosciuta volgarmente con il nome di TRONCHETTO DELLA FELICITA’.

Si tratta di una pianta apprezzata per le sue proprietà depurative dell’aria; infatti, rimuove dall’ aria diverse tossine come ad esempio la formaldeide, si tratta di una delle piante tra le più valide per la purificazione ed umidificazione dell’aria degli ambienti chiusi.

In particolare tre varietà (Janet Craig, Warneckei e Massangeana) di cui abbiamo parlato sopra sono incluse nella ricerca di Wolverton sulle piante da tenere in casa. La pianta è nota come “masale” per il popolo Chagga della Tanzania, che la considera sacra.

Negli anni ottanta la pianta è stata screditata da una leggenda metropolitana del tutto infondata, secondo la quale all’interno dei tronchetti della felicità facesse il nido un ragno velenoso il cui morso avrebbe procurato l’AIDS, malattia che stava iniziando a diffondersi proprio in quegli anni. Questa diceria causò una drastica riduzione della presenza di questa pianta, all’epoca molto comune,nelle case degli italiani.

Tossicità e/o uso erboristico

Non è una pianta tossica
Attenzione: Le applicazioni farmaceutiche sono indicate a solo scopo informativo. Devono essere consigliate e prescritte dal medico.

Linguaggio dei fiori

È facile comprendere che questa pianta è una pianta portafortuna che si usa regalare e da tenere in casa.

Acquistalo online


Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo p

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 60 Media: 4.5]

12 pensieri su “Tronchetto della Felicità (Dracaena fragrans o deremensis)

  1. Dopo 25 anni che la possiedo, improvvisamente ed inaspettatamente è fiorita.

    In questo periodo Ferrara è pervasa dal profumo dei tigli in fiore, per cui non mi sono stupito più di tanto di sentire questa fragranza anche in casa. Pensavo venisse da fuori.

    Per puro caso mi sono accorto di questa infiorescenza lunga circa 50 cm. di un profumo fortissimo.

    Un bellissimo ed inaspettato regalo!

    • Davvero una bellissima sorpresa! Questa pianta non dovrebbe fiorire dalle nostre parti, quindi ti è capitata una cosa più unica che rara. Goditi questa fioritura profumata, e spero che ne avvengano altre in futuro. Ciao a presto!!

      • Io ho una dracena fragrans all’aperto, nella mia fioriera. vVivo in Abruzzo, Teramo, in un clima piuttosto freddo (quest’anno abbiamo avuto anche la neve), pure mi affaccio e cosa vedo sulla mia dracena? Un fiore bianco meraviglioso, alto circa 50 cm….ora temo che la mia pianta possa morire, come tutte le agavi dopo la fioritura. Voi cosa dite?

    • Anche a me, dopo molti anni che la possiedo, è fiorita stupendo con un meraviglioso profumo.
      Da allora, fiorisce tutti gli anni una volta, ma quest’anno il profumo è diminuito e i fiori hanno resistito poco.
      Cosa fare?
      Ho rinvasato la pianta (le radici erano troppe e il vaso era ormai piccolo)
      Grazie per la risposta…

  2. Anche la mia dracena dopo 25 anni di vita mi ha regalato un fiore bellissimo e profumato. Dopola fioritura avvenuta in aprile pensavo che non ne avrebbe messi altri invece no, ne sta spuntando uno proprio in questi giorni. A natale sarà in piena fiotitura.

  3. Ho una pianta di dracena marginata… alcuni rami sono diventati molli e stanno perdendo le foglie. cosa devo fare per salvare il resto della pianta?

    Grazie a tutti

    Silvia

  4. Ho una dracaena fragrans è si sono brucciate un pò le punte ed ha perso anche un pò di quel verde intenso chè aveva. Quale sarà la causa? Per favore, rispondetemi se sapete la causa ed io insieme alla mia pianta ve ne saremmo grati.

  5. ho questo tronchetto da 10 anni ma tre anni fa avevo tagliato alla base tutti i germogli perchè troppo alti (mt.1,60 circa?) ora hanno raggiunto di nuovo la stessa altezza e…. sorpresa…. quando decisa a tagliare di nuovo mi sono accorta della fioritura bellissima e profumatissima

  6. Ciao SOS per il mio tronchetto della felicità. L’ho acquistato due anni fa e aveva due rami che uscivano dal fusto poi, inaspettatamente, lo scorso anno è germogliato un terzo ramo ed è cresciuto a meraviglia.

    Lo scorso mese di dicembre, in occasione delle feste natalizie, ho dovuto spostare la pianta in un’altra stanza ma aveva la stessa luce e lo stesso calore.
    Ad un tratto ho notato che le foglie del ramo più alto iniziavano a diventare, ad una ad una, gialle dalla punta poi via via fino all’attaccatura e, quando erano completamente gialle le toglievo. Tuttora continuano a diventare gialle.

    Avrò strappato in tutto sette foglie ma ora, anche l’altro ramo (l’ultimo nato), ha iniziato ad avere foglie gialle.

    Come posso fermare questo scempio? Mi spiacerebbe perdere la pianta. Premetto che ho un vaso con il serbatoio e quando il segnalatore si abbassa io aggiungo acqua fino al livello né di più né di meno, quindi la pianta assorbe la quantità di acqua della quale ha bisogno e nulla più.
    Per favore mi aiutate a salvare il mio tronchetto? Grazie!!! Teresa

  7. …ho una Dracena Fragrans che di tanto in tanto mi regala questi suoi fiori cosí belli e profumatissimi; mi é stato detto che tagliando il fiore, quando giá sfiorito, si,può metterlo in idrocultura per farlo radicare!!!! Qualcuno lo ha fatto????
    Grazie
    Imo


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.