Che differenza c’è tra Genere, specie, sottospecie, varietà e cultivar?

È facile fare confusione quando si parla di classificazione botanica. Genere, specie, sottospecie, varietà, cultivar, ibrido sono termini che possono portare fuori strada i meno esperti, ma fondamentali per capire le differenze tra le diverse piante e collocarle, classificandole, in un preciso gruppo. Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire le differenze tra le varie categorie, senza allontanarci troppo dalla nomenclatura scientifica utilizzata.


come e quando rigenerare il prato

Come rigenerare il prato, alcuni consigli

Quando e come rigenerare il prato? Per avere un giardino perfetto, con fiori sparsi in ogni angolo e un vigoroso prato verde, è opportuno portare a termine delle operazioni ben precise. Dopo il freddo inverno o dopo una calda estate il prato può mostrare alcuni segni di sofferenza: ingiallimento e zone diradate sono i principali campanelli di allarme che fanno capire che il momento di correre ai ripari è arrivato.


come e quando annaffiare le piante

Come e quando annaffiare le piante

Sapere come e quando annaffiare le piante è indispensabile per tutelarle al meglio e ottenere un meraviglioso fogliame e incantevoli fiori. Sono tante le cose da considerare: specie coltivata, esposizione ai raggi del sole, tipologia di coltivazione (vaso o piena terra), condizioni ambientali e anche la tipologia di vaso utilizzato. Ogni pianta ha particolari esigenze da rispettare, ma è possibile apprendere alcune tecniche generali per innaffiare le piante che abbelliscono il giardino, la casa o il terrazzo.


come realizzare in orto verticale sul terrazzo

Un orto verticale sul terrazzo

Realizzare un orto verticale sul terrazzo è davvero semplice. Sfruttando strutture e scaffali già perfetti per ospitare un numero variabile di contenitori, ovvero fissando al muro vaschette e vasi di diversa forma e dimensioni, è possibile ottenere un risultato straordinario per avere ortaggi sempre freschi. Un orto fai da te sul terrazzo? Ottima idea!


Lillà (Syringa)

Una fioritura che lascia il segno, quella del Lillà. Non tanto per la durata quanto per l’intensità. Un arbusto rustico capace di portare poesia in ogni giardino, in ogni terrazzo, in aperta campagna o in una zona industriale. Ovunque porterà bellezza e profumo, attirerà farfalle e forse qualche fata


come concimare le Orchidee

Come concimare le Orchidee

In questo articolo affronteremo il tema della concimazione perfetta per le Orchidee, in modo da rendere ancor più completo il quadro sulla coltivazione di queste meravigliose piante epifite. Le Orchidee si caratterizzano per le loro radici aeree, che consentono alla pianta di crescere senza la necessità di un forte ancoraggio al suolo. Questa loro peculiarità Continua