Come allontanare le cimici dalle piante: alcuni semplici rimedi

Le cimici possono apparire come degli innocui insetti, ma nel loro piccolo nascondono grandi potenzialità distruttive. Amano nidificare tra le foglie delle piante e pungerle per nutrirsi. Anche gli esemplari ancora nella fase giovanile (neanidi) sono fitofagi. Il pericolo per le piante da frutto, per gli ortaggi e per le più belle specie da fiore è davvero alto, ma per fortuna è possibile sfruttare dei validi rimedi naturali (e non solo) per allontanare definitivamente la minaccia.


Realizzare un incantevole giardino d’acqua in 3 step

Realizzare un giardino d’acqua è il miglior modo per valorizzare gli spazi esterni. L’acqua riesce sempre, con naturale eleganza, a trasformare qualsiasi giardino. Con le vasche preformate in vetroresina o con i più resistenti teli in PVC è possibile realizzare progetti unici e meravigliosi. La forma, le pietre da utilizzare, i giochi d’acqua e le piante: la fantasia può correre veloce in molteplici direzioni. Tuttavia, è sempre bene seguire alcuni pratici consigli per non ritrovarsi in spiacevoli situazioni durante i lavori o subito dopo.


Come realizzare un giardino roccioso, alcuni consigli

Il giardino roccioso è adattabile a qualsiasi spazio e può essere completato da tantissime piante diverse, da scegliere in base ai propri gusti personali e alla zona in cui si vive. Il rock garden, così come la chiamano gli inglesi, non è altro che una riproduzione di un ambiente montano. Rocce utilizzate per creare dislivelli e terrazzamenti, piccole pietre per delineare le aiuole e tanti ciottoli per un tocco di eleganza. Il giardino roccioso non è solo composto da piante grasse e cactus, ma sono tantissime le specie che si possono utilizzare per creare un suggestivo angolo verde.


Lampade e luci per coltivare le piante indoor

Coltivare le piante indoor non è più un problema con le sofisticate lampade a led. Dai vecchi sistemi a incandescenza si è passati alle lampade HID, per poi attraccare nel sicuro porto dei LED. La coltivazione indoor non è un campo esclusivo in cui operano solo esperti professionisti, ma con le giuste tecniche, qualche accortezza in più rispetto ai tradizionali metodi di coltivazione e con i migliori sistemi di illuminazione è possibile ammirare meravigliose fioriture durante tutto l’anno o mangiare delle ottime verdure anche fuori stagione.


Che differenza c’è tra Genere, specie, sottospecie, varietà e cultivar?

È facile fare confusione quando si parla di classificazione botanica. Genere, specie, sottospecie, varietà, cultivar, ibrido sono termini che possono portare fuori strada i meno esperti, ma fondamentali per capire le differenze tra le diverse piante e collocarle, classificandole, in un preciso gruppo. Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire le differenze tra le varie categorie, senza allontanarci troppo dalla nomenclatura scientifica utilizzata.


come e quando rigenerare il prato

Come rigenerare il prato, alcuni consigli

Quando e come rigenerare il prato? Per avere un giardino perfetto, con fiori sparsi in ogni angolo e un vigoroso prato verde, è opportuno portare a termine delle operazioni ben precise. Dopo il freddo inverno o dopo una calda estate il prato può mostrare alcuni segni di sofferenza: ingiallimento e zone diradate sono i principali campanelli di allarme che fanno capire che il momento di correre ai ripari è arrivato.


come e quando annaffiare le piante

Come e quando annaffiare le piante

Sapere come e quando annaffiare le piante è indispensabile per tutelarle al meglio e ottenere un meraviglioso fogliame e incantevoli fiori. Sono tante le cose da considerare: specie coltivata, esposizione ai raggi del sole, tipologia di coltivazione (vaso o piena terra), condizioni ambientali e anche la tipologia di vaso utilizzato. Ogni pianta ha particolari esigenze da rispettare, ma è possibile apprendere alcune tecniche generali per innaffiare le piante che abbelliscono il giardino, la casa o il terrazzo.


come realizzare in orto verticale sul terrazzo

Un orto verticale sul terrazzo

Realizzare un orto verticale sul terrazzo è davvero semplice. Sfruttando strutture e scaffali già perfetti per ospitare un numero variabile di contenitori, ovvero fissando al muro vaschette e vasi di diversa forma e dimensioni, è possibile ottenere un risultato straordinario per avere ortaggi sempre freschi. Un orto fai da te sul terrazzo? Ottima idea!