Piante con fiori grandi e colorati

Un giardino che sembra un dipinto, ricco di colori e forme, cosa c’è di più artistico e bello? Chi ama un giardino con fiori grandi e colorati può scegliere tra queste piante che regalano vistose fioriture.

Ecco 20 piante perenni, annuali, arbusti e alberi con fiori di grandi dimensioni.

Allium

Allium
Allium

Tra le piante con fiori grandi e colorati c’è indubbiamente l’aglio ornamentale, una pianta molto decorativa si presenta con grandi infiorescenze di varia forma (sferiche, a ventaglio o a ombrello) formate da piccoli fiori a stella che sbocciano dalla fine della primavera fino ad estate inoltrata.

I colori dei fiori sono nelle tonalità del lilla, del rosa, del bianco, del giallo e del blu e in molte dimensioni, dalla nana alla gigante.

Amaryllis

Amaryllis belladonna foto Eric Hunt CC BY-NC-ND 2.0

Anche l’ Amaryllis rientra tra le piante con fiori grandi e colorati. Si tratta di un genere di meravigliose bulbose che fa parte della grande famiglia delle Amaryllidaceae. Grande è il fascino delle specie appartenenti a questo genere: un fiore dai delicati contorni sorretto da un lungo stelo di colore scuro. I contrasti cromatici tra i petali e le foglie sono molto particolari, facendo salire alle stelle il valore ornamentale di queste piante.

Brugmansia

Brugmansia
Brugmansia x candida foto di Arria Belli Wikimedia Commons CC BY-SA 3.0

La Brugmansia, conosciuta anche il “trombone degli angeli”, è una pianta da fiore ornamentale avvolta da un sottile velo di mistero. Inizialmente classificata all’interno del genere Datura, successivamente, grazie agli studi di Christiaan Hendrik Persoon (1805), diventata genere separato.

Una pianta tropicale originaria dell’America del Sud, ma molto diffusa anche in Europa come pianta ornamentale da coltivare in vaso o direttamente in giardino.

Camellia (Camelia)

Camellia (Camelia)
Camellia (Camelia)

La Camellia, nota anche come Camelia, è una pianta di grande bellezza, amante del freddo e degli ambienti ben ventilati. Da coltivare preferenzialmente all’aperto, ma può essere usata anche come pianta d’ appartamento, in particolare nelle zone dove il clima è più rigido. I suoi fiori sono grandi e colorati.

Celosia argentea

La Celosia argentea è la specie maggiormente conosciuta e diffusa del genere di riferimento. Una pianta che ben si fa notare per i suoi straordinari fiori dalla particolare forma e dai brillanti colori.

Conosciuta anche come Cresta di gallo o Amaranto piumoso, è una delle piante maggiormente utilizzate per colorare i giardini mediterranei.

Clematide

Clematis
Clematis Duchess of Edinburgh- foto di john47kentCC BY 2.0

La Clematide conta diverse specie che si diversificano anche per le forme dei fiori : comprendono forme a campana, a stella, a urna e tubolari. Alcuni fiori pendono e altri sono rivolti verso l’alto.

Alcune specie durante la primavera regalano un’abbondante fioritura producendo grandi fiori rosa e bianchi, altre, in particolare molti ibridi da giardino, iniziano la fioritura in primavera inoltrata e la protraggono fino all’autunno.

Dalia (Dahlia)

Dahlia
Dahlia

La Dalia (nome scientifico Dahlia) appartiene alla famiglia delle Asteraceae. È originaria del Messico, ma si ritrova anche in altre zone del Centro America e include un numero elevato di varietà tutte con radice tuberose, differenziate fra di loro per altezza del fusto, disposizione dei petali, colori e inflorescenze.

Delphinium elatum

Delphinium elatum
Delphinium elatum –Jean-Pol GRANDMONT -CC BY 3.0

Dalla specie Delphinium elatum, diffusa fra l’Europa centro-meridionale e la Siberia, ma anche da altre forme coltivate, sono stati ottenuti numerosi ibridi perenni, chiamati collettivamente come “Elatum”, e caratterizzati da spighe molto consistenti. Lo scopo dell’ibridazione era quello di ottenere un fiore vistoso, doppio o semidoppio, con due “corone” di sepali colorati: una esterna di 5 elementi grandi e una interna di 8 elementi più piccoli. Il centro del fiore è provvisto di un numero maggiore di petali.

Girasole

Girasole
Girasole

Il Girasole appartiene alla famiglia delle Asteraceae, si tratta di una pianta annuale, il cui nome deriva dalla sua bella abitudine di essere rivolta sempre verso il sole.

Il fiore, inconfondibile, compare da luglio a settembre, somiglia ad una grande margherita gialla con un ampio bottone centrale, ma somiglia anche al sole raggiante. L’infiorescenza si sviluppa all’apice di un voluminoso, ruvido e imponente stelo fiorale che può arrivare a misurare 1,5-2 metri di altezza e sul quale si distribuiscono poche foglie grandi e verde scuro, fittamente dentate.

Hamamelis

Hamamelis japonica- foto di Denis.prévôtCC BY-SA 3.0

L’Hamamelis è un arbusto con portamento elegante, la cui altezza può variare dai 4 ai 6 metri e che può espandersi fino ad arrivare a 5 metri di larghezza. Si tratta di misure che questa pianta raggiunge in un tempo piuttosto lungo, anche in vent’anni, in quanto la sua crescita è lenta.

La fioritura però avviene già nei primi anni, anche nelle giovani piante comprese quelle che misurano pochi centimetri e che si ricoprono interamente di fiori.

Ibiscus (Hibiscus)

Ibiscus (Hibiscus)
Ibiscus (Hibiscus)

Si tratta di un genere di oltre 300 specie di piante erbacee, annuali e perenni. Gli ibischi ci allietano con i loro fiori di notevoli dimensioni (raggiungono anche 8 cm di diametro) che a seconda della varietà sono semidoppi o doppi. Le tantissime specie sono accomunate dai fiori, che appaiono all’ascella delle foglie o all’apice dei rami.

I colori sono molteplici: rosa, rosso, blu, giallo, bianco

Ipomoea

L’Ipomoea è un genere ricco di specie annuali e perenni, rampicanti e arbusti, delicati e semirustici. Le piante che appartengono a questo genere e che fanno parte della famiglia delle Convolvulaceae comprendono quelle specie note con il nome comune “campanella”. Queste piante sono caratterizzate a un fusto volubile o rampicante, con foglie alterne, grandi e variamente sagomate. Producono fiori grandi, con colori smaglianti, che vanno dal bianco al blu, al rosso, il porporino e tonalità diverse degli stessi.

Magnolia

Magnolia
Magnolia

Con il termine Magnolia si definisce un genere di piante, appartenenti alla famiglia delle Magnoliaceae, che comprende circa 100 specie, tra arboree e arbustive originarie del Nord e Centro America, dell’Asia e dell’Himalaya. Ma non si può parlare semplicemente di genere, si tratta piuttosto di un vero e proprio universo di piante, molto diverse tra di loro, da spoglianti a sempreverdi, da piccoli arbusti ad alberi alti oltre trenta metri.

Nelumbo nucifera

Nelumbo nucifera
Nelumbo nucifera

Nota come fiore di Loto, si tratta di una specie rustica originaria dell’Asia e dell’Australia che fiorisce da metà giugno a fine agosto producendo incantevoli, grandi fiori rosa, delicatamente profumati, con la base dei petali giallo crema che scolorano nei tre giorni di apertura. La dimensione dei fiori è di 23 – 30 centimetri.

Ortensia

Ortensia Hydrangea
Ortensia Hydrangea

La troviamo spessissimo nei giardini pubblici e privati, è elegante, romantica e molto decorativa: è l’ortensia: una pianta ornamentale che forma bei cespugli e che può essere coltivata nelle bordure ombreggiate o in vaso.

Le ortensie possono raggiungere altezze che variano da 0,50 a 2 metri per gli arbusti e che arrivano anche a 15 metri per i rampicanti.

Papavero d’oriente – Papaver orientale

Papavero d’oriente
Papavero d’oriente – Papaver orientale – foto di Rillke CC BY-SA 2.0

Il Papavero d’oriente, nome scientifico Papaver orientale, noto anche con il nome di papavero orientale è una pianta erbacea perenne originaria del Caucaso, della Turchia nord-orientale e dell’Iran settentrionale.

I fiori singoli arrivano a misurare fino a 15 centimetri di diametro e sono composti da quattro petali bianchi, rosa o rossi con centro nero, possono essere semplici o doppi. Rientra quindi a pieno titolo tra le Piante con fiori grandi e colorati.

Peonia (Paeonia)

Paeonia suffruticosa

Tra i fiori più belli e romantici che la natura ci regala, c’è la Peonia, nome scientifico Paeonia, una perenne, che può essere erbacea o arbustiva, resistente e facile da coltivare, che produce fiori grandi e profumati. La pianta può arrivare a misurare un’altezza fino ad 1 metro, ma le specie arbustive arrivano a raggiungere i 2/3 metri.

Protea cynaroides

Protea cynaroides H. Zell CC BY-SA 3.0 Deed

La Protea cynaroides arriva a raggiungere i 100-150 cm negli esemplari adulti; le foglie sono allungate, ovali o lanceolate, di colore verde scuro, cerose.

In estate produce alcune infiorescenze larghe 10-25 cm, formate da molti piccoli fiori riuniti al centro, contornati da lunghe brattee colorate.

Rose inglesi

Summer Song – foto di Geolina163CC BY-SA 4.0

Le rose inglesi non sono una famiglia di rose ma bensì un gruppo ben distinto di rose tutte accomunante dal fatto di essere state ibridate da David Austin. I fiori sono grandi, eleganti e colorati.

Zinnia

Zinnia
Zinnia

Una pianta annuale di varie dimensioni che produce grandi fiori, semplici a margherita, o doppi a pon pon, sono singoli all’estremità di un più o meno lungo stelo provvisto di foglie. La foglie sono sessili (ovvero prive di peduncolo), di forma ovale-acuminate e di colore verde chiaro


Se conosci altre piante con fiori grandi e colorati, scrivilo nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

Altri articoli che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 4.5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.