Piante ornamentali con bacche rosse

Piante ornamentali con bacche rosse
Piante ornamentali con bacche rosse

Tra poco arriverà dicembre che, da sempre, è associato per antonomasia al colore rosso. Un colore caldo, il colore della passione, dell’amore, del Natale.

Per chi ama il rosso ed in particolare le bacche rosse che decorano come piccoli gioielli, la scelta è piuttosto vasta. La loro funzione non è solo decorativa, in quanto le piante possono essere usate anche per la creazione di siepi basse e bordure, per creare siepi medio alte, per tappezzare o come alberi da ombra.

Ecco un elenco di piante ornamentali (e non solo) con bacche rosse che possono aggiungere un tocco di colore al nostro giardino ed alle nostre case.

Agrifoglio (Ilex aquifolium)

Ilex Aquifolium
Agrifoglio

Il merito della sua popolarità va soprattutto alle sue bacche rosse che decorano e riscaldano l’ambiente nel periodo invernale. L’agrifoglio (Ilex aquifolium) è una bellissima pianta ornamentale, che spesso si vede con bacche rosse, che riesce con le sue forme e i suoi colori ad unirsi armoniosamente con qualsiasi altra decorazione natalizia scelta per la propria casa.

Ardisia crenata

Capace come poche di evocare lo spirito natalizio, l’Ardisia è una pianta d’appartamento molto amata per il fogliame e per le sue bacche rosso brillante. Si tratta di una pianta arbustiva sempreverde che apparteneva alla famiglia delle Mirsinaceae, è originaria delle Indie Orientali e della Cina e può essere considerata una validissima sostituta della Stella di Natale. Ha un’altezza media di circa 80 cm e presenta rametti a portamento eretto ricoperti da tante foglie, di forma ovata-lanceolate, molto decorative che sono alternate, coriacee e verde scuro.

Corbezzolo (Arbutus unedo)

Corbezzolo
Corbezzolo

Il Corbezzolo, nome scientifico Arbutus unedo, è un albero da frutto sempreverde tra i più tenaci e resistenti e tra i più amati dalla tradizione contadina, è anche molto longevo, può infatti vivere diversi secoli.

Si tratta di una specie selvatica, tipica della vegetazione della macchia mediterranea, che può facilmente essere coltivata nei giardini come cespuglio o come albero.

Cotoneaster (Cotoneaster spp.)

Cotoneaster
Cotoneaster

Le sue duecento specie vivono spontanee in un vasto areale esteso dall’Europa all’Estremo Oriente, si chiama Cotoneaster o Cotonastro. Le specie più ornamentali sono soprattutto di origine asiatica e hanno portamenti così diversi da poter soddisfare ogni tipo di esigenza.

Cotoneaster simonsii

Cotoneaster simonsii
Cotoneaster simonsii- foto di Anne BurgessCC BY-SA 2.0 Deed

Si tratta di un arbusto sempreverde a portamento eretto con foglie ovate verde scuro, fiori bianchi in giugno-luglio e frutti tondeggianti rosso-arancio, alto 2.3 metri.

Cotoneaster salicifolia

Cotoneaster salicifolia-
Cotoneaster salicifolia- foto di Françoise CarleCC BY-SA 2.0 FR Deed

Si tratta della specie generalmente utilizzata per realizzare siepi o come tappezzante, è infatti una varietà sempreverde e presenta le foglie di forma più ovale. I suoi fiori sono bianchi e i frutti di colore rosso brillante.

Cotoneaster sternianus

Cotoneaster sternianus- foto di Dieter AlbrechtCC BY-SA 4.0 Deed

Arbusto dal portamento arcuato che presenta foglie dalla lamina superiore verde chiara mentre quella inferiore è bianca. In autunno compaiono i frutti dalla colorazione rossa tendente all’arancione.

Pyracantha coccinea (Agazzino)

Pyracantha coccinea
Pyracantha coccinea -foto di Daniel VILLAFRUELACC BY-SA 4.0 Deed

Conosciuta con i nomi di agazzino o roveto ardente, questa specie in maggio-giugno produce fiori bianchi simili a quelli del biancospino e bacche di color rosso vivace.

Pyracantha navaho

Pyracantha navaho
Pyracantha navaho

La Pyracantha navaho è un arbusto sempreverde da siepe, folto e compatto, caratterizzato da foglie lunghe e sottili. È particolarmente adatta per la creazione di siepi basse e bordure

Nandina domestica

Nandina domestica 
Nandina domestica

In Cina è chiamata bambù sacro per il suo aspetto che ricorda il bambù, ed è coltivata vicino ai templi; in buona parte dell’Asia è considerata una pianta porta fortuna. É la Nandina domestica, un arbusto sempreverde che ha un altissimo potere decorativo tutto l’anno. É caratterizzata da una chioma di forma arrotondata formata da fusti sottili simili a piccole canne, fittamente ricoperti di foglie persistenti, sottili e lanceolate, lunghe 4-10 centimetri e larghe 2-3 centimetri, che per gran parte dell’anno sono di colore verde chiaro e che diventano arancio-rosso in autunno-inverno.

Rosa canina

Rosa canina 
Rosa canina – foto di Júlio ReisCC BY-SA 2.5 Deed

Originaria dell’Europa e dell’Asia Occidentale, la rosa canina è molto diffusa allo stato selvatico e quasi per niente nei giardini. Viene invece impiegata dai floricoltori come portainnesto. In autunno produce frutti rossi a forma allungata, che anche in inverno persistono e offrono punto di colore molto intenso. Le bacche vengono usate da secoli per sciroppi, tè e confetture che sono molte apprezzate sia per il gusto sia per l’elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti.

Sorbus vilmorinii

Sorbus vilmorinii
Sorbus vilmorinii- foto di Wendy CutlerCC BY-SA 2.0 Deed

Può arrivare a diventare un piccolo albero. Oltre le bacche rosse, si distingue per le sue foglie che in autunno assumono una colorazione viola. I frutti persistono per tutto l’inverno e sono fonte di nutrimento per gli uccelli.

Sorbus aucuparia

Sorbus aucuparia
Sorbus aucuparia- foto di Marc RyckaertCC BY-SA 4.0 Deed

Perfetto come albero da ombra, il Sorbus aucuparia, meglio noto come sorbo degli uccellatori, si distingue per le sue bacche che sono generalmente piccole, di colore rosso-arancio, ma possono variare in base alla varietà. Queste bacche sono molto apprezzate dagli uccelli, come i merli e i tordi, che si nutrono di esse in inverno. Questo fatto rende il sorbo degli uccellatori un importante contributo alla biodiversità del giardino.

Skimmia japonica

Skimmia japonica
Skimmia japonica- foto di Meneerke bloemCC BY-SA 3.0 Deed

Si tratta di un arbusto sempreverde, a crescita lenta e facile da coltivare, che in genere non supera il metro e mezzo di altezza e le cui foglie, di una certa consistenza e di colore verde intenso e lucenti, sono ovali, con margine liscio, semplici e con una disposizione alterna lungo il ramo.

Come scegliere le piante a bacche rosse?

La scelta delle piante a bacche rosse dipende anche dall’uso che si vuole fare e che può, sinteticamente, essere cosi suddiviso:

  • Per creare siepi medio alte ben è perfetta la Pyracantha coccinea
  • Per la creazione di siepi basse e bordure: sono adatte la Nandina domestica e la Pyracantha navaho
  • Come piante ornamentali, ben si prestano la Nandina domestica e ilCotoneaster salicifolia
  • Per tappezzare le specie più idonee sono il Cotoneaster salicifolia e la Pyracantha navaho
  • Se si desidera un albero da ombra si ci può orientare sul Sorbus aucuparia

Qualsiasi sia la vostra scelta, il rosso accederà i vostri giardini.

Se conoscete altre piante ornamentali a bacche rosse, scrivetelo nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

Altri articoli che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.