Notocactus

Notocactus - scopa

Sono piante dalla forma globulare e poi cilindrica col passare degli anni. Hanno le spine di vari colori, spesso quelle centrali di spessore e colore differente da quelle radiali. Le spine sono setolose o dure, diritte o curve, più o meno numerose ma sempre lunghe. I fiori (diurni e imbutiformi), che spuntano all’apice della pianta, sono alti e grandi, di colori fiammanti ( più spesso gialli, con sfumature rosse).

FIORITURA: Avviene in estate. Alcune specie fioriscono già dopo pochi anni; altre impiegano molto tempo.

LUCE: Gradiscono diverse ore al giorno di luce solare diretta, ma è meglio proteggerli dal sole cocente.

ACQUA: Non tollerano l’umidità eccessiva. D’inverno annaffiateli solo quel tanto che basta a non farli avvizzire. Temono i ristagni d’acqua.

TEMPERATURA: Sopporta bene sia le alte che le basse temperature. Durante il riposo vegetativo non scendere mai al di sotto dei 10°C:

CONCIME: Non necessita di concimazioni particolari, se necessario utilizzare dello stallatico ben maturo in minima dose.

CONSIGLI: Utilizzare un terriccio poroso e ben drenato. Rinvasare ad inizio primavera, quando le radici hanno riempito il vaso, utilizzare un vaso di diametro leggermente superiore al precedente. La moltiplicazione avviene per seme, in  marzo, in un miscuglio di sabbia e torba in pari uguali. In 2-3 settimane si avranno le nuove piantine che verranno poi ripiantate singolarmente non appena raggiungeranno un diametro di 1,5-2 cm. E’ possibile riprodurle anche per talea o per polloni.

CURIOSITA’: Pianta provenienti dalle praterie sudamericane, e raggruppa circa 40 specie. Apprezzata per i suoi splendidi fiori, anche se, di solito, impiega diversi anni per fiorire.

Notocactus - haselbergii

Notocactus - leninghausii

Articoli correlati che possono interessarti

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 10 Media: 4.3]
oppure sentiti libero di Condividerlo
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Pin on Pinterest
Pinterest
0Email this to someone
email

Vuoi fare una domanda? Vuoi dire la tua?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.