Libri sui fiori: dal giardinaggio al linguaggio

Libri sui fiori

I fiori sono uno degli elementi decorativi in assoluto più belli per la tua casa ed il tuo giardino e, da sempre, sono protagonisti della vita degli esseri umani, nei più svariati modi. I libri di fiori ne parlano per le più disparate ragioni e il giardinaggio è solo una di queste. Sono decorazioni, vere e proprie parti dell’arredo, doni con un linguaggio ed un significato specifici, elementi per l’abbellimento della persona o basi per essenze pregiate e per altri prodotti riguardanti il benessere e la cura del corpo, soggetti di fotografie e dipinti e pattern di capi di vestiario.

Se desideri crescere i tuoi fiori per abbellire il tuo appartamento, la casa, il giardino, troverai centinaia di libri di fiori che toccheranno i più svariati argomenti. Un buon inizio, tuttavia, potrebbe essere iniziare da quelli più facili e duraturi. Cosa significa questo? Semplicemente che le loro fioriture sono più prolungate e che hanno bisogno di meno accorgimenti per poter crescere rigogliosi. Tutte queste piante, però, condividono alcune necessità e caratteristiche di base come, ad esempio, essere collocate in luoghi luminosi, ma non sotto la luce diretta del sole. Oppure annaffiarle con regolarità, ma senza bagnarle o, ancora proteggerle dalla pioggia e attendere almeno quindici giorni prima di iniziare a concimarle.

Petunia, garofano della Cina, tagete e verbena sono piante di questo genere.

Proseguendo, e man mano che diventerai più capace, potrai apprendere come curare le piante dalle malattie, renderle più fiorite, farle crescere in modo straordinario o, ad esempio, ottenerne i semi per fare vita a nuove piante fiorite.

I libri di fiori, però, non ti insegnano solo come crescerli e salvaguardarli. I fiori sono, da sempre, dono eloquente e, con il tempo, hanno acquisito un vero e proprio linguaggio rappresentativo e metaforico. Di certo, saprai che, donare un fiore, non è semplicemente il modo di esprimersi di un innamorato…

Può esprimere amicizia, o ammirazione, può essere un modo di chiedere scusa o per rinsaldare un rapporto. Puoi appuntare un fiore come un simbolo di forza su una giacca o puoi decorare degli ambienti con fiori che esprimono diffidenza o reticenza. Puoi, in fine, consigliare ad una sposa il miglior mazzo come espressione di felicità o purezza. Ti sarà facile, in questo modo, scegliere un fiore anche come elemento decorativo della tua casa, perfettamente consapevole del fatto che la pianta che cresci, scegli e che decidi di donare e con cui decidi di arredare potrà anche parlare di te.

Ecco alcuni libri sull’argomento Fiori

Acquista Ora
  • Editore: Gribaudo
  • Autore: Christopher Brickell , Tina Attubato , Lia Orlandi , Tommaso Padova
  • Collana: Grandi libri del verde
  • Formato: Libro rilegato
  • Anno: 2018
47,40 €

Clicca qui se vuoi vedere tutti i libri sui Fiori

Questo sito è un membro del Programma di affiliazione Amazon UE, un programma pubblicitario di affiliazione pensato per fornire ai siti un metodo per ottenere commissioni pubblicitarie mediante la creazione di pubblicità e link a Amazon.it.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 2 Media: 5]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.