La Cyca appartiene alla famiglia delle Cicadacee. Il genere comprende specie originarie dell’India, dell’Australia, della Polinesia, della Malesia, della Cina e del Quennsland.
L’aspetto e la forma ricordano le palme: sono formate da un tronco centrale alla cui sommità si trova un ciuffo di foglie pennate composte da numerose foglioline. E infatti molte le scambiano con palme, ma non lo sono. Le foglie ricordano le penne di uno struzzo, le foglioline possono essere sottili o consistenti, rigide o ricurve e il colore è verde cupo.
La particolarità di tutte le specie del genere Cycas è che sono specie dioiche ossia esistono piante maschili e piante femminili cioè ci sono piante che portano solo fiori femminili e piante che portano solo fiori maschili.
Classificazione botanica
Il genere Cycas appartiene alla famiglia delle Cycadaceae che comprende piante molto antiche che hanno conservato le loro caratteristiche nel tempo.
Principali specie
Di seguito alcune tra le specie di questo genere. La più nota in assoluto è la Cycas Revoluta.
Cycas revoluta
La Cycas revoluta è la specie più coltivata in Italia e sono quasi tutti individui femminili, è originaria dell’Indonesia, della Cina e del Giappone e rispecchia tutte le caratteristiche tipiche del genere ossia la crescita lenta, le fronde verde intenso che hanno un portamento ripiegato verso il basso. In genere nei nostri climi le cycas revoluta non superano i 3 m di altezza se coltivate all’aperto e in casa il metro e mezzo.
Una cultivar piuttosto nota è la Cycas Revoluta ‘aurea’. Rispetto all’altra, questa varietà è contraddistinta dai bordi delle foglie evidenziati in giallo, che ricordano appunto quelle di una palma nana.
Cycas aenigma
L’esatto areale di questa specie non è noto. Essa è stata descritta a partire da un esemplare coltivato nella città di Puerto Princesa sull’isola di Palawan, la cui origine non è nota.
Cycas bifida
L’areale di questa specie comprende le regioni meridionali della Cina (Guangxi, Yunnan) e la parte settentrionale del Vietnam.
Cycas campestris
È diffusa nelle zone sud orientali dell’isola della Papua Nuova Guinea, prevalentemente lungo la piana costiera attorno a Port Moresby e da Kairuku fino ad Abau.
È localmente abbondante ma ha una bassa densità ; l’epiteto specifico campestris fa riferimento all’habitat della specie: aperta campagna erbosa e savana boscosa
Cycas papuana
L’epiteto specifico papuana fa riferimento alla sua diffusione nella Papua Nuova Guinea, in particolare nella Provincia Occidentale.
Prospera nelle foreste savaniche su campagne piatte.
Cycas lindstromii
È diffusa lungo la costa orientale del Vietnam meridionale.
Prospera su terreni profondi e sabbiosi misti con graniti silicei, a bassa altitudine.
Cycas simplicipinna
Questa specie è presente in un areale che copre il nord della Thailandia, il Laos, il Vietnam e parte della Birmania. È una specie tipica di ambienti montani, si trova sempre sopra i 600 metri di altezza nel sottobosco di foreste pluviali umide, dense ed ombrose.
Cycas wadei
Questa specie è endemica dell’isola di Culion, nelle Filippine. Si incontra in ambienti a bassa altitudine caratterizzati da boschetti e cespugli alternati a vaste estensioni erbose
Cycas seemannii
Cycas angulata
Cycas platyphylla
Nativa del Queensland in Australia, ha un portamento ordinato e foglie glauche bluastre
Fioritura
Per poter fiorire la pianta di Cyca deve avere almeno quindici anni (a questa età corrisponde una pianta che avrà un’altezza di circa 2 metro con il tronco di 30 cm), la fioritura avviene a tarda primavera e vi aspettate di vederla tutti gli anni, ma ogni 2-3 anni. I fiori sono insignificanti e non si sviluppano nelle piante coltivate in casa.
Consigli per la coltivazione della Cyca
La sua notevole adattabilità e resistenza l’ha resa una pianta in grado di preservarsi fino ad oggi. E’ facile da coltivare e non richiede particolari cure.
Le Cycas possono essere coltivate sia in giardino che in appartamento, poiché vivono bene in ambienti con temperature che variano dai -10 ai 40 gradi.
Se si vuole coltivare la Cyca come pianta da appartamento ci si deve orientare sulla Cycas recoluta, con lunghe foglie formate da oltre cento foglioline. Può essere coltivata anche all’aperto nelle zone a clima temperato
Coltivazione in vaso della Cyca
Nella coltivazione in vaso, il vaso ideale per la cycas non deve essere troppo ampio, e nemmeno troppo più grande del precedente, quando si parla di rinvaso; questo perché le radici crescendo troppo andrebbero a penalizzare lo sviluppo della parte superiore della pianta, rovinandone l’aspetto estetico. sul fondo del vaso vanno sistemati dei pezzi di coccio atti a favorire lo sgrondo dell’ acqua in eccesso
Coltivazione in piena terra della Cyca
Se coltivata in piena terra occorre fare attenzione che non venga piantata in una zona di depressione del terreno dove potrebbero formarsi ristagni di acqua.
Le Cycas vivono bene a temperature comprese tra i -10°C ed i 40°C.
Luce
Le Cycas possono essere esposte sia al sole diretto che in zone non troppo soleggiate, l’importante è che ci sia la luce e che sia piuttosto intensa, dato che in caso contrario la pianta tenderebbe ad allungarsi eccessivamente.
Per questo motivo durante i mesi estivi è buona cosa portare all’esterno le Cycas cresciute in appartamento, così che la luce (e non il sole diretto) possa dal loro giovamento.
Terriccio
le Cycas hanno una crescita molto lenta, per questo motivo il rinvaso si effettua ogni 3-4 anni quando le radici hanno oramai occupato tutto lo spazio a loro disposizione, e lo si fain primavera o in estate.
Quando si procede al rinvaso è opportuno ricordarsi di non utilizzare vasi di grandi dimensioni ma solo appena più grandi del precedente. Un vaso di grandi dimensioni favorirebbe un maggior sviluppo delle radici a scapito della parte fuori terra della pianta.
Le Cycas non hanno particolare esigenze in fatto di terreni. E’ sufficiente che il terreno sia fertile e ben drenante questo perché queste piante non tollerano assolutamente i ristagni idrici. Un esempio di buon terriccio è quello formato da terriccio fertile, torba, sabbia o perlite.
Annaffiatura
La Cyca ha bisogno di annaffiature bisettimanali, la quantità ideale è di circa un litro d’acqua per pianta. Si deve irrorare il fogliame ogni due giorni e aggiungere all’acqua delle spruzzature 5 gocce di stimolante ormonico una volta a settimana questo per mantenere il fogliame lucido e sano e per favorire la nascita di nuove foglie. La Cycas va annaffiata solo quando il terreno si asciuga, di conseguenza la frequenza di annaffiatura varierà a seconda delle temperature esterne. E’ importante evitare ristagni di acqua.
Moltiplicazione
La pianta di Cycas si propaga per seme o per polloni.
Moltiplicazione per seme
Il periodo migliore per piantare i semi di Cycas è quello compreso tra marzo e maggio. Si mettono i semi dentro una bacinella con dell’acqua tiepida per verificare se è stato impollinato o meno, scartate quindi i semi che galleggiano e NON vanno a fondo. Si lasciano i semi immersi per 3gg, quotidianamente va cambiata l’acqua, trascorso questo termine si elimina la pellicola rosso-aranciata esterna e si lasciano asciugare per un paio di giorni. Si prepara un terriccio formato da sabbia o perlite e torba e si interrano i semi, si annaffia il terreno lasciandolo asciugare tra un’innaffiatura e l’altra. Occorreranno dai 3 ai 9 mesi perché avvenga la germinazione.
Appena la piantina avrà raggiunto i 10 cm (ci vorrà qualche mese) si trapianta utilizzando lo stesso tipo di terriccio in vasetti di 10 cm di diametro, va prelevata con tutto il pane di terra. Entro il secondo anno andranno trapiantati in vasi da 15 cm e così via.
Moltiplicazione per polloni
Si può procedere alla moltiplicazione per polloni in qualunque periodo dell’anno. Si prelevano i germogli basali che si formano alla base della pianta o lungo il tronco. Si lasciano asciugare per circa una settimana. I polloni vanno poi piantati in una composta formata da sabbia o perlite e torba e vanno sistemati nel terreno per la metà della loro lunghezza. Si usano dei vasi di poco più grandi della dimensione del germoglio. Si annaffia sempre quando il terreno è asciutto o quasi le radici iniziano a comparire dopo diversi mesi e si inizia ad annaffiare molto più abbondantemente.
Quando compaiono le prime foglie le piante si possono trapiantare in vasi un pochino più grandi del precedente. La pianta va fatta girare quotidianamente di 1/4 di giro verso la fonte luminosa per fare in modo che le foglie crescano uniformi.
Concimazione
E’ preferibile concimare la Cycas in primavera, utilizzando un concime organico a lenta cessione così da consentire alla pianta un’acquisizione graduale, cos’ che la pianta possa ricevere sia macroelementi (azoto, fosforo e potassio) che microelementi (magnesio, ferro, manganese, rame, zinco).
Potatura
La potatura della Cycas serve per stimolare la nascita di nuove foglie, per rimuovere le foglie ingiallite e danneggiate e per evitare l’insorgere di malattie. Si eliminano le foglie più secche che si trovano in basso, cercando di rimuoverle il più possibile vicino al tronco.
Parassiti, malattie avversitÃ
Le Cycas potrebbero manifestare questi sintomi, dovuti ad un errata tecnica di coltivazione o all’attacco di qualche fungo.
Se le foglie si coprono di piccole macchie brune potrebbe essere colpa di poche annaffiature o di temperature troppo rigide.
Se le foglie diventano gialle, al contrario, potrebbe essere colpa di troppe annaffiature o di troppo fertilizzante.
Se si presentano delle macchie brune sulla pagina inferiore delle foglie della pianta si potrebbe essere in presenza di cocciniglia ed in particolare della cocciniglia bruna oppure della cocciniglia farinosa che si possono rimuovere con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool o se la pianta è grande ed in vaso, lavandola con un acqua e sapone neutro e risciacquando abbondantemente.
CuriositÃ
La Cycas può essere considerata un fossile vivente in quanto è una di quelle piante il cui aspetto è rimasto pressoché immutato negli ultimi 200 anni
Il nome scientifico delle Cycas, deriva dal greco Kikas, termine che serviva a indicare genericamente un gruppo di palme abbastanza somiglianti alle nostre Cyca. Nei paesi di origine le Cycas hanno un notevole valore alimentare in quanto dai tronchi della Cycas cricinnalis si estrae la farina di sagù mentre i semi della Cycas media si consumano cotti e quelli rossi della Cycas recoluta, che è quella che noi coltiviamo a scopo ornamentale, sono considerati una vera e propria leccornia. In Australia le foglie della specie Cycas rumphy si mangiano sia cotte che crude come insalata.
Gli indigeni della Polinesia e della Papuasia tengono in grande considerazione le foglie della cyca e le usano per fabbricare grandi ventagli da donare al capo tribù e agli stregoni perchè, agitandoli, possano scacciare gli spiriti del male.
TossicitÃ
Tutte le cycas presentano un elevato rischio di tossicità .
Linguaggio dei fiori
Le cycas rappresentano l’altezza e la regalità forse proprio per la loro maestosità e la loro fermezza di resistere immutate negli anni.
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.
Salve.
Vorrei sapere se il fiore della cicas và tagliato.
No. lascialo lì.
Salve
Vorrei sapere se il fiore della (cycas) và tagliato. Grazie
Salve
Vorrei sapere se il fiore della (cycas) và tagliato. Grazie
Buongiorno, vorrei sapere se i polloni vanno necessariamente tolti, o possono essere lasciati a crescere attaccai alla pianta madre.
Grazie
No, non è necessario toglierli se hanno lo spazio necessario. Anzi di solito l’effetto è migliore.
Grazie.
Infatti è più bella con quei getti alla base. Ma temevo potesse nel tempo essere una sofferenza.
SM