Le piante come Idee Regalo per Natale. Alcuni Consigli

vischio

vischio

Il Natale porta con la gioia anche tutta una serie di tradizioni che, anno dopo anno, generazione dopo generazione, vengono tramandate e consolidate. Dalla preparazione dell’albero di Natale, alle decorazioni di case, negozi e strade, dalla preparazione del presepe, allo scambio dei regali.

Tante di queste tradizioni riguardano le piante. Piante che vengono utilizzate per decorare e che vengono regalate in occasione delle feste.

Oltre la classica stella di Natale, simbolo di questo periodo di festa, ci sono altre piante perfette per essere regalate per Natale.

Perché a regalare una pianta non si sbaglia mai, le piante sono vive, le piante portano messaggi e, anche per Natale, le piante sono in grado di augurare, di portare fortuna, di portare speranza.

Allora quali sono le piante più adatte per essere regalate per Natale, quali sono le piante perfette per decorare le vostre case, le vostre tavole, e anche i vostri pacchetti regali per Natale? Vediamole insieme.

Ovviamente prima in classifica c’è la Stella di Natale, ce ne sono di diverse forme e colori. Non solo rossa dunque ma anche bianca. Da regalare e da tenere in casa durante le feste (ma anche dopo). Con un bel fiocco rosso, oro o argento diventa una perfetta idea regalo e un’ottima decorazione per la vostra casa.

Perfette per il periodo natalizio sono le piante grasse, ce ne sono di una varietà infinita sia per quel che concerne le forme che le dimensioni. In particolare citiamo il Cactus di Natale che, proprio durante il periodo natalizio, regala dei meravigliosi fiori fucsia.

Le piante grasse sono adatte per tutti perché non necessitano di particolari cure. Quindi anche chi non ha il pollice verde avrà piacere di ricevere come dono di Natale una pianta grassa decorata con un bel fiocco rosso, argento o dorato, i classici colori che evocano il Natale.

Anche l’Ardisia (in particolare l’ardisia crenata) è una pianta perfetta per essere regalata per Natale, come le piante grasse non necessita di particolari cure e particolari attenzioni. E’ caratterizzata dalle bacche rosse che evocano inevitabilmente lo spirito natalizio.

Un fiore bello da regalare sempre anche a Natale sono le Orchidee, da donare a chi sa prendersene cura perché, differentemente da Ardisia e piante grasse, ha bisogno di attenzioni particolari. Anche in questo caso date una particolare cura alla confezione: che evochi in Natale con i suoi classici colori.

Lo Spatifillo non necessita di particolari attenzioni e, con i suoi fiori bianchi, è una pianta perfetta per il periodo di Natale. Si può quindi regalare come dono natalizio.

“Cugina” dello Statifillo (nel senso che appartengono alla stessa famiglia) è l’Anthurium, una pianta che viene spesso regalata a Natale, con le sue verdi foglie e la sua spata rossa lucida (ma può essere anche di altri colori). Relativamente facile da curare a condizione di trovargli un buon posto luminoso vicino ad una finestra, ma senza sole diretto, un buon terriccio drenato e la giusta temperatura.

anthurium

anthurium

Non si sbaglia mai a regalare il Tronchetto della felicità, un intramontabile perfetto per essere regalato per Natale per augurare, appunto, gioia e felicità.

Molto apprezzati i Bonsai perfetti anche per chi ha case piccole. Piccole e meravigliose piante di tantissime specie che arrederanno in maniera eccellente le case di chi le riceverà.

Per Natale è perfetta anche una pianta di Aloe vera, che darà molte soddisfazioni al destinatario del dono.

Tra le piante bene-auguranti troviamo il Vischio, una pianta sempreverde con fiori gialli e frutti dalle bacche sferiche bianche, gialle e rosse. Il vischio è considerato già dai tempi antichi in grado di tenere lontane disgrazie e malattie. Regalare quindi qualche ramo e decorare la propria casa con il vischio è un buon augurio soprattutto durante il periodo di Natale.

Un altro bellissimo fiore invernale perfetto per essere donato per Natale è l’Elleboro, conosciuto anche come Rosa di Natale. Di un candido bianco, sta a significare la liberazione: dal dolore, dalla sofferenza, e dunque una rinascita. Regalarlo per Natale significa regalare la speranza di un anno di rinascita.

Perfetto da regalare per Natale è il Mandarino cinese, una pianta di agrumi profumati e dolci che porterà allegria nelle case con i suoi piccoli frutti che ricordano le decorazioni dell’albero di Natale.

Anche l’Agrifoglio è un importante e stranoto simbolo di Natale perfetto per decorare le vostre case, con i suoi rami potete comporre un bel mazzo da regalare come buon augurio.

Elegantissimo e perfetto per essere donato per Natale è il biancospino. Ha il potere di allontanare la sfortuna e porta con sé messaggi di speranza, positività e fortuna.

biancospino

biancospino

Anche  il Sinforicarpo evoca il Natale con la sua cascata di bacche bianche che somiglia a fiocchi di neve.

Regalate e regalatevi dunque una pianta per Natale con tutto il buon augurio che porta con sé.

Avete altre idee o consigli? Inserite nei commenti qui sotto.

Per altre idee regalo natalizie potete consultare il sito MagicoNatale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 7 Media: 4.6]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.