Ci sono piante talmente infestanti da rappresentare un vero e proprio danno per l’ambiente.
A volte la loro bellezza inganna e quasi quasi verrebbe voglia di averle in giardino ma, in realtà, si tratta di specie aliene invasive che sono talmente dannose da richiedere un intervento coordinato e uniforme a livello di Unione Europea: si diffondono in modo incontrollato negli ambienti naturali fino a sostituire le specie autoctone.
Le specie invasive sono raccolte in un elenco, stilato dal gruppo ISSG, Gruppo di studio sulle specie invasive della IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura).
Le invasioni biologiche rappresentano un problema da non sottovalutare, sono una delle cinque principali cause della perdita di biodiversità.
Alcune specie sono state introdotte in Italia volontariamente, mentre altre sono giunte, sempre involontariamente, attraverso gli scambi commerciali o rotte turistiche.
È bene precisare che non tutte le specie aliene sono necessariamente invasive. Vanno considerate tali quando entrano in contrasto con specie autoctone e la convivenza diviene competitiva.
Ecco alcune tra le piante più infestanti.
Le piante più invasive in Europa
La Commissione europea ha stilato un elenco di specie invasive definito secondo criteri ben precisi. Gli aggiornamenti sono periodici e prevedono l’inserimento di nuove specie ritenute di rilevanza unionale o l’eliminazione di quelle che non rispondono più ai criteri prestabiliti.
Acacia saligna
Nota anche come “Mimosa a foglie strette” è un alberello originario dell’Australia. Può raggiungere un’altezza che va dai 3 ai 10 metri ed è caratterizzato da una chioma globoso-espansa di colore verde glauco.
Si tratta di una specie diffusa ed invasiva in Italia.
Ailanthus altissima
Chiamata anche Albero del paradiso, si tratta di un albero deciduo originario della Cina sud-orientale e centrale e delle Molucche, naturalizzato in Italia e in altri paesi europei. Vanta una crescita molto rapida.
Si tratta di una specie diffusa ed invasiva in Italia.
Alternanthera philoxeroides
Si tratta di una pianta acquatica originaria dell’America Meridionale. Si diffonde sulle rive di stagni, laghi, torrenti, canali e fossi, talvolta anche in terreni agricoli umidi, dove forma dense masse aggrovigliate. Questa pianta è presente in Italia.
Andropogon virginicus
Una pianta erbacea perenne, con portamento cespitoso che arriva a raggiungere i due metri di altezza. Non è presente in Italia.
Asclepias syriaca
Nota anche come Erba dei pappagalli o pianta dei pappagalli, si tratta di una pianta perenne tuberosa ed eretta caratterizzata da grandi foglie ellittiche che superano i 25 cm di lunghezza. Diffusa in Italia.
Baccharis halimifolia
Un arbusto originario dalle coste orientali dell’America settentrionale, introdotta in Italia in particolare lungo le coste per la sua resistenza alla salinità.
Diffusa in Italia.
Cardiospermum grandiflorum
È una pianta semi-legnosa rampicante, vigorosa, dall’odore gradevole che con i suoi rami forma dense coperture sulla vegetazione autoctona.
Viene coltivata ma è presente in natura solo in Liguria e Sicilia.
Cabomba caroliniana
Si tratta di una pianta a crescita veloce originaria del Sud e del Nord America. Presenta uno stelo lungo e cresce rapidamente. In Italia non è presente.
Cortaderia jubata
Somiglia molto all’erba della pampa Cortaderia selloana, ma può diventare molto più alta, raggiungendo anche i sette metri di altezza. È originaria delle Ande settentrionali e presenta foglie lunghe, sottili e affilate che formano un grande cespuglio di erba a grappolo da cui nascono le vistose infiorescenze.
In Italia è assente in natura ed è solo coltivata.
Ehrharta calycina
È nota con i nomi comuni di erba di campo perenne ed erba di campo viola, è originaria dell’Africa meridionale; del Sudafrica, del Lesotho e della Namibia. Generalmente raggiunge i 30-70 centimetri di altezza, ma è nota per crescere molto di più in condizioni favorevoli. Assente in Italia
Elodea nuttallii
Questa pianta acquatica perenne è originaria del Nord America dove cresce sommersa in laghi, fiumi e altri corpi idrici poco profondi. in Italia è presente come avventizia in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige dove cresce dal livello del mare a 600 m circa. Diffusa in Italia.
Fallopia japonica – Reynoutria japonica
Nota anche come Reynoutria japonica è una delle 100 piante più infestanti conosciute nell’intero globo terrestre.
Originaria della Cina e del Giappone, in Italia è stata introdotta attorno alla metà del 1800 nell’Orto Botanico di Padova da dove poi si è diffusa in tutta la regione settentrionale anche in ambiente alpino.
Gunnera tinctoria
Appartiene allo stesso genera della Gunnera manicata, è una pianta perenne caratterizzata da foglie profondamente lobate con picciolo spesso colorato di rossastro. Piccioli e nervature principali sono forniti di spine dure. Assente in Italia.
Gymnocoronis spilanthoides
Una pianta palustre tropicale originaria del Sudamerica, è presente in nazioni come il Brasile, Argentina, Uruguay e Cile. Presente in Italia.
Heracleum mantegazzianum
Detta anche pànace di Mantegazza. È una specie originaria del Caucaso occidentale. Si tratta di una pianta erbacea che arriva a misurare un’altezza fino a 5 metri, perenne o talora bienne, con fusto robusto, del diametro di 5-10 cm alla base, di norma con larghe macchie violacee.
Questa pianta oltre ad essere invasiva è anche molto pericolosa per l’uomo. Se toccata, poi in seguito a irradiazione solare diretta può provocare gravi infiammazioni della pelle, che possono lasciare cicatrici permanenti e richiedere anche il ricovero.
Se la linfa arriva negli occhi, può arrivare anche la cecità temporanea o anche permanente.
Localizzata in Italia del nord.
Heracleum persicum
Comunemente noto come alga persiana è una specie di alga, una pianta erbacea perenne della famiglia delle carote Apiaceae. Cresce spontaneamente nelle regioni montuose umide dell’Iran e di alcune aree adiacenti.
Localizzata in Italia
Heracleum sosnowskyi
È una pianta erbacea perenne che misura un’altezza di 3-5 metri e caratterizza da un fusto dritto e robusto che può raggiungere un diametro di 12 cm. Assente in Italia.
Humulus scandens
Comunemente chiamato Luppolo del Giappone, è una pianta erbacea annuale, che misura da 1 a 7 metri di altezza, caratterizzata da fusti erbacei, rampicanti, scabri, gracili, attorcigliati di norma ad altre piante, ha foglie opposte e infiorescenze pendule. Presente in Italia.
Hydrocotyle ranunculoides
Nota come soldinella reniforme è una specie a vasta distribuzione, cresce in ambienti umidi, in particolare lungo i fossi e ai margini degli acquitrini, su suoli fangosi, di solito lungo le coste. Si rinviene sporadicamente nella fascia centrale degli stagni temporanei sardi. Diffusa in Italia.
Impatiens glandulifera
È una pianta erbacea annuale di dimensioni cospicue, caratterizzata da vistose fioriture. Spesso si presenta in formazioni localmente molto dense. Diffusa in Italia.
Lagarosiphon major
Si tratta di una pianta acquatica perenne originaria dell’Africa meridionale che generalmente si sviluppa completamente sommersa, raggiungendo la superficie anche in corsi d’acqua o laghi con profondità vicine ai sei metri. Localizzata in Italia.
Lespedeza cuneata
È una pianta perenne erbacea che arriva a misurare 1 metro di altezza. Presenta fusti eretti e pelosi e foglie trifogliate di colore grigio-verde o argenteo con un breve picciolo, disposte densamente lungo tutto il fusto della pianta. Assente in Italia.
Ludwigia grandiflora
Una pianta perenne e rustica che prospera nelle acque stagnanti delle zone temperate dell’America del nord e dell’Europa. Vanta una crescita vigorosa, ma che si può limitare accorciando i gambi a metà stagione. Localizzata in Italia.
Ludwigia peploides
Si diffonde in paludi, stagni e corsi d’acqua a flusso lento, è caratterizzata da lunghi rizomi che possono estendersi per più di 2 metri, a volte ramificandosi e diffondendosi a formare estesi popolamenti. Diffusa in Italia.
Lygodium japonicum
È una felce perenne, rizomatosa e rampicante, che misura un’altezza massima di 30 metri. È caratterizzata da rizomi sotterranei striscianti, con peli da neri a marrone-rossastri e da fronde fertili.
In Italia è assente in natura ed è solo coltivata.
Lysichiton americanus
Una perenne di origine nord americana che fiorisce tra marzo e maggio riempiendosi di vistosi spadici di 10-15 cm, avvolti da eleganti brattee giallo oror carico, dall’odore sgradevole ma amato dagli insetti impollinatori. Assente in Italia.
Microstegium vimineum
Si tratta di un’erba annuale e sbandata non autoctona originaria di Giappone, India, Malesia e Cina che si è diffusa in molte altre aree del mondo, tra cui Nuova Zelanda, Nepal, Sud America e Africa. Non è presente in Italia.
Myriophyllum heterophyllum
Una pianta acquatica perenne, caratterizzata da fusti robusti, che hanno un diametro che arriva fino a 3 mm e lunghi fino a 1 metro, con verticilli di 4-6 foglie. È caratterizzata da foglie emerse e da foglie sommerse. Non è presente in Italia.
Parthenium hysterophorus
È una specie di pianta da fiore originaria dei tropici americani che produce sostanze chimiche allelopatiche che sopprimono le colture e i pascoli e allergeni che colpiscono l’uomo e il bestiame. Non è presente in Italia.
Pennisetum setaceum
Comunemente noto come erba fontana, è una graminacea perenne originaria di habitat aperti e cespugliosi in Africa orientale, Africa tropicale, Medio Oriente e Asia sud-occidentale, è diffusa in Italia.
Persicaria perfoliata
È una specie di pianta da fiore della famiglia del grano saraceno originaria della maggior parte dell’Asia orientale temperata e tropicale, dalla Russia orientale e dal Giappone a nord, fino alle Filippine e all’India. Assente in Italia.
Prosopis juliflora
La Prosopis juliflora è un arbusto o piccolo albero della famiglia delle Fabaceae, originaria del Messico, del Sud America e dei Caraibi. Si è affermata come pianta infestante invasiva in Africa, Asia, Australia e altrove. In Italia è assente in natura e viene solo coltivata.
Pueraria montana
È una pianta longeva di grandi dimensioni (le sue radici possono raggiungere i 100 metri di lunghezza). Localizzata in Italia.
Salvinia molesta
Si tratta di una pteridofita acquatica perenne, caratterizzata da un fusto con peli orizzontale, poco ramificato, con fronde verticillate verdi e poi marrone. In Italia è assente in natura, è stata segnalata in passato ed eradicata.
Triadica sebifera
Si tratta di un albero originario della Cina orientale comunemente chiamato sego cinese. Presenta foglie usate come fitoterapia per curare le bolle. In Italia è assente in natura e viene solo coltivata.
Piante invasive nel resto del mondo
Ecco alcune tra le specie più invasive nel mondo, per ora non presenti da noi
Celastrus orbiculatus
Noto anche come celastro è una vigorosa pianta rampicante decidua originaria dell’Asia orientale. Ha una crescita rapida e presenta fusti sono scuri, semilegnosi o legnosi e foglie verde scuro, arrotondate, con margine finemente seghettato, cerose.
Hakea sericea
L’Hakea sericea è un cespuglio di dimensioni ridotte che cresce nelle foreste secche e rocciose delle costa. Durante l’inverno sviluppa particolari fiori arricciati bianchi e rosa che e attirano molte specie di uccelli e insetti locali.
Koenigia polystachya
Originaria dell’Asia (Cina sud-occidentale, Subcontinente indiano, Myanmar, Afghanistan) è piantata in molti luoghi come ornamento. Si tratta di un’erbacea perenne rizomatosa che produce fusti spessi, cavi ed eretti che superano facilmente il metro di lunghezza.
Pistia stratiotes
È una pianta perenne acquatica e galleggiante caratterizzata da un colore verde chiaro con nervature parallele, in rilievo e di lunghezza maggiore di 20 centimetri. Tra la primavera e l’estate produce piccoli fiori, che diventano piccole bacche verdi con alcuni semi.
Acacia mearnsii
Si tratta di una leguminosa a crescita rapida originaria dell’Australia che minaccia gli habitat nativi creando ingenti danni. Si presenta come albero sempreverde che misura un’altezza che va da 6 a 20 metri con foglie verde oliva scuro.
Ardisia elliptica
Questa specie infestante del genere Ardisia è un albero sempreverde originario della costa occidentale dell’India, dello Sri Lanka, dell’Indocina, della Malesia, dell’Indonesia e della Nuova Guinea. Può raggiungere i 5 metri di altezza e produce infiorescenze ombrellate che si sviluppano nelle ascelle delle foglie dei rami.
Arundo donax
Nota anche come canna comune si tratta di una pianta erbacea perenne caratterizzata da un fusto lungo, cavo e robusto.
Caulerpa taxifolia
Volgarmente nota anche come alga killer, presenta un fusto con una forma particolarmente ramificata e rigogliosa.
Cecropia peltata
Una pianta infestante che si presenta come un albero a crescita rapida che arriva a misurare 15 metri di altezza, caratterizzato da foglie grandi.
Chromolaena odorata
Si tratta di un’erba perenne a crescita rapida che arriva a misurare fino a 2,5 metri di altezza e che è caratterizzato da steli morbidi e da una base legnosa. Nelle zone ombreggiate diventa eziolato e si comporta come una liana, crescendo su altra vegetazione ed arrivano a misurare un’altezza fino a 10 metri.
Cinchona pubescens
La china pubescente è una specie di arbusto o albero la cui altezza varia fino ad arrivare a 10 metri.
La peculiarità sono le foglie che presentano denti pubescenti che diventano rossi quando sono più grandi.
Clidemia hirta
Si tratta di un arbusto invasivo che provoca svariati problemi al suolo, arrivando ad avere effetti negativi sugli ecosistemi nativi.
Pontederia crassipes (Giacinto d’acqua)
Noto anche come giacinto d’acqua, è una pianta acquatica che cresce sulla superficie di fiumi, canali e laghi delle regioni tropicali.
Hedychium gardnerianum
Appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, è originario dell’Asia tropicale e himalayana. L’organo ipogeo è costituito da un rizoma carnoso, dal quale emergono i fusti che ricordano quelli della Canna indica.
Hiptage benghalensis
Si tratta di una liana perenne e sempreverde originaria dell’India, del Sud-est asiatico, di Taiwan e delle Filippine.
Imperata cylindrica
Si tratta di una pianta erbacea che cresce da 60 cm a tre metri di altezza eche è caratterizzata da foglie che si restringono al vertice.
Lantana camara
Originaria del Centro America e Sudamerica è stata introdotta nelle altre parti del mondo come pianta ornamentale è considerata pianta invasiva in molte aree tropicali.
Leucaena leucocephala
Si tratta di un piccolo albero originario del Messico meridionale e dell’America centrale (Belize e Guatemala), ma ora è naturalizzato in tutti i tropici.
Ligustrum robustum
Della famiglia dei Ligustrum, cresce come arbusto o piccolo albero e raggiunge un’altezza di 10 metri, è originario dell’Asia meridionale e sudorientale ma si è naturalizzato in altri Paesi.
Lythrum salicaria
Nota come salcerella o salicaria, si tratta di una erbacea perenne diffusa in Eurasia e Nordafrica Può superare il metro di altezza e da giugno a settembre fiorisce.
Euphorbia esula
Appartenente al genere di Euphorbia, si tratta di una pianta erbacea perenne che cresce fino a 1-1,2 metri di altezza, caratterizzata da foglie piccole, lanceolate, lunghe 4-8,5 cm e larghe fino a 1 cm.
Melaleuca quinquenervia
Questo albero cresce fino a 20 metri di altezza ed è caratterizzato da una corteccia cartacea facilmente sfaldabile in fogli sottili di colore bianco, beige e grigio. Le foglie sono ovali e grigio-verdi.
Miconia calvescens
La Miconia calvescens, albero di velluto, miconia o ribes, è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Melastomataceae. È originaria del Messico e dell’America centrale e meridionale ed è una delle specie più invasive al mondo.
Fonti
https://www.specieinvasive.it/specie-di-rilevanza-unionale/specie-di-rilevanza-unionale-2
https://www.lifeasap.eu/index.php/it/specie-aliene-invasive/rilevanzaunionale
Iscriviti alla newsletter
Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.