Le piante più infestanti

piante infestanti Acacia mearnsii
Acacia mearnsii-foto di DcarlsonCC BY 2.5

Ci sono piante talmente infestanti da rappresentare un vero e proprio danno per l’ambiente.

A volte la loro bellezza inganna e quasi quasi verrebbe voglia di averle in giardino ma, in realtà, si tratta di specie aliene invasive che sono talmente dannose da richiedere un intervento coordinato e uniforme a livello di Unione Europea: si diffondono in modo incontrollato negli ambienti naturali fino a sostituire le specie autoctone.

Le specie invasive sono raccolte in un elenco, stilato dal gruppo ISSG, Gruppo di studio sulle specie invasive della IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura).

Le invasioni biologiche rappresentano un problema da non sottovalutare, sono una delle cinque principali cause della perdita di biodiversità.

Alcune specie sono state introdotte in Italia volontariamente, mentre altre sono giunte, sempre involontariamente, attraverso gli scambi commerciali o rotte turistiche.
È bene precisare che non tutte le specie aliene sono necessariamente invasive. Vanno considerate tali quando entrano in contrasto con specie autoctone e la convivenza diviene competitiva.

Ecco alcune tra le piante più infestanti.

Le piante più invasive in Europa

La Commissione europea ha stilato un elenco di specie invasive definito secondo criteri ben precisi. Gli aggiornamenti sono periodici e prevedono l’inserimento di nuove specie ritenute di rilevanza unionale o l’eliminazione di quelle che non rispondono più ai criteri prestabiliti.

Acacia saligna

Acacia saligna
Acacia saligna

Nota anche come “Mimosa a foglie strette” è un alberello originario dell’Australia. Può raggiungere un’altezza che va dai 3 ai 10 metri ed è caratterizzato da una chioma globoso-espansa di colore verde glauco.

Si tratta di una specie diffusa ed invasiva in Italia.

Ailanthus altissima

Ailanthus altissima
Ailanthus altissima

Chiamata anche Albero del paradiso, si tratta di un albero deciduo originario della Cina sud-orientale e centrale e delle Molucche, naturalizzato in Italia e in altri paesi europei. Vanta una crescita molto rapida.

Si tratta di una specie diffusa ed invasiva in Italia.

Alternanthera philoxeroides

Alternanthera philoxeroides
Alternanthera philoxeroides

Si tratta di una pianta acquatica originaria dell’America Meridionale. Si diffonde sulle rive di stagni, laghi, torrenti, canali e fossi, talvolta anche in terreni agricoli umidi, dove forma dense masse aggrovigliate. Questa pianta è presente in Italia.

Andropogon virginicus

Andropogon virginicus
Andropogon virginicus – foto di Harry RoseCC BY 2.0

Una pianta erbacea perenne, con portamento cespitoso che arriva a raggiungere i due metri di altezza. Non è presente in Italia.

Asclepias syriaca

Asclepias syriaca
Asclepias syriaca-foto di Stefan.lefnaerCC BY-SA 3.0

Nota anche come Erba dei pappagalli o pianta dei pappagalli, si tratta di una pianta perenne tuberosa ed eretta caratterizzata da grandi foglie ellittiche che superano i 25 cm di lunghezza. Diffusa in Italia.

Baccharis halimifolia

Baccharis halimifolia
Baccharis halimifolia-foto di Jean-Jacques MILAN CC BY-SA 3.0

Un arbusto originario dalle coste orientali dell’America settentrionale, introdotta in Italia in particolare lungo le coste per la sua resistenza alla salinità.

Diffusa in Italia.

Cardiospermum grandiflorum

Cardiospermum grandiflorum
Cardiospermum grandiflorum-foto di Bernd SauerweinCC BY-SA 3.0

È una pianta semi-legnosa rampicante, vigorosa, dall’odore gradevole che con i suoi rami forma dense coperture sulla vegetazione autoctona.

Viene coltivata ma è presente in natura solo in Liguria e Sicilia.

Cabomba caroliniana

Cabomba caroliniana
Cabomba caroliniana-foto di Leslie J. MehrhoffCC BY 3.0

Si tratta di una pianta a crescita veloce originaria del Sud e del Nord America. Presenta uno stelo lungo e cresce rapidamente. In Italia non è presente.

Cortaderia jubata

Cortaderia jubata
Cortaderia jubata- foto di Ewen CameronCC BY 4.0

Somiglia molto all’erba della pampa Cortaderia selloana, ma può diventare molto più alta, raggiungendo anche i sette metri di altezza. È originaria delle Ande settentrionali e presenta foglie lunghe, sottili e affilate che formano un grande cespuglio di erba a grappolo da cui nascono le vistose infiorescenze.

In Italia è assente in natura ed è solo coltivata.

Ehrharta calycina

Ehrharta calycina
Ehrharta calycina- foto di Harry RoseCC BY 2.0

È nota con i nomi comuni di erba di campo perenne ed erba di campo viola, è originaria dell’Africa meridionale; del Sudafrica, del Lesotho e della Namibia. Generalmente raggiunge i 30-70 centimetri di altezza, ma è nota per crescere molto di più in condizioni favorevoli. Assente in Italia

Elodea nuttallii

Elodea nuttallii
Elodea nuttallii- foto di Christian FischerCC BYSA 3.0

Questa pianta acquatica perenne è originaria del Nord America dove cresce sommersa in laghi, fiumi e altri corpi idrici poco profondi. in Italia è presente come avventizia in Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige dove cresce dal livello del mare a 600 m circa. Diffusa in Italia.

Fallopia japonica – Reynoutria japonica

Fallopia japonica
Fallopia japonica-foto di MdECC BYSA 3.0 DE

Nota anche come Reynoutria japonica è una delle 100 piante più infestanti conosciute nell’intero globo terrestre.
Originaria della Cina e del Giappone, in Italia è stata introdotta attorno alla metà del 1800 nell’Orto Botanico di Padova da dove poi si è diffusa in tutta la regione settentrionale anche in ambiente alpino.

Gunnera tinctoria

Gunnera tinctoria
Gunnera tinctoria- foto di Stan ShebsCC BY-SA 3.0

Appartiene allo stesso genera della Gunnera manicata, è una pianta perenne caratterizzata da foglie profondamente lobate con picciolo spesso colorato di rossastro. Piccioli e nervature principali sono forniti di spine dure. Assente in Italia.

Gymnocoronis spilanthoides

Gymnocoronis spilanthoides
Gymnocoronis spilanthoides – foto di Kurt StueberCC BY-SA 3.0

Una pianta palustre tropicale originaria del Sudamerica, è presente in nazioni come il Brasile, Argentina, Uruguay e Cile. Presente in Italia.

Heracleum mantegazzianum

Heracleum mantegazzianum
Heracleum mantegazzianum- foto di Huhu UetCC BY 3.0

Detta anche pànace di Mantegazza. È una specie originaria del Caucaso occidentale. Si tratta di una pianta erbacea che arriva a misurare un’altezza fino a 5 metri, perenne o talora bienne, con fusto robusto, del diametro di 5-10 cm alla base, di norma con larghe macchie violacee.

Questa pianta oltre ad essere invasiva è anche molto pericolosa per l’uomo. Se toccata, poi in seguito a irradiazione solare diretta può provocare gravi infiammazioni della pelle, che possono lasciare cicatrici permanenti e richiedere anche il ricovero.
Se la linfa arriva negli occhi, può arrivare anche la cecità temporanea o anche permanente.

Localizzata in Italia del nord.

Heracleum persicum

Heracleum persicum
Heracleum persicum- foto di HQCC BY-SA 2.0

Comunemente noto come alga persiana è una specie di alga, una pianta erbacea perenne della famiglia delle carote Apiaceae. Cresce spontaneamente nelle regioni montuose umide dell’Iran e di alcune aree adiacenti.

Localizzata in Italia

Heracleum sosnowskyi

Heracleum sosnowskyi
Heracleum sosnowskyi- foto di Hugo.argCC BY-SA 3.0

È una pianta erbacea perenne che misura un’altezza di 3-5 metri e caratterizza da un fusto dritto e robusto che può raggiungere un diametro di 12 cm. Assente in Italia.

Humulus scandens

Humulus scandens
Humulus scandens- foto di 傻子 CC BYSA 4.0

Comunemente chiamato Luppolo del Giappone, è una pianta erbacea annuale, che misura da 1 a 7 metri di altezza, caratterizzata da fusti erbacei, rampicanti, scabri, gracili, attorcigliati di norma ad altre piante, ha foglie opposte e infiorescenze pendule. Presente in Italia.

Hydrocotyle ranunculoides

Hydrocotyle ranunculoides
Hydrocotyle ranunculoides-foto di Dick CulbertCC BY 2.0

Nota come soldinella reniforme è una specie a vasta distribuzione, cresce in ambienti umidi, in particolare lungo i fossi e ai margini degli acquitrini, su suoli fangosi, di solito lungo le coste. Si rinviene sporadicamente nella fascia centrale degli stagni temporanei sardi. Diffusa in Italia.

Impatiens glandulifera

Impatiens glandulifera
Impatiens glandulifera- foto di Udo SchmidtCC BY-SA 2.0

È una pianta erbacea annuale di dimensioni cospicue, caratterizzata da vistose fioriture. Spesso si presenta in formazioni localmente molto dense. Diffusa in Italia.

Lagarosiphon major

Lagarosiphon major
Lagarosiphon major-foto di Dr Mary Gillham Archive ProjectCC BY 2.0

Si tratta di una pianta acquatica perenne originaria dell’Africa meridionale che generalmente si sviluppa completamente sommersa, raggiungendo la superficie anche in corsi d’acqua o laghi con profondità vicine ai sei metri. Localizzata in Italia.

Lespedeza cuneata

Lespedeza cuneata
Lespedeza cuneata-foto di SesamehoneytartCC BY-SA 3.0

È una pianta perenne erbacea che arriva a misurare 1 metro di altezza. Presenta fusti eretti e pelosi e foglie trifogliate di colore grigio-verde o argenteo con un breve picciolo, disposte densamente lungo tutto il fusto della pianta. Assente in Italia.

Ludwigia grandiflora

Ludwigia grandiflora
Ludwigia grandiflora-foto di Gspeed0689 CC BY-SA 4.0

Una pianta perenne e rustica che prospera nelle acque stagnanti delle zone temperate dell’America del nord e dell’Europa. Vanta una crescita vigorosa, ma che si può limitare accorciando i gambi a metà stagione. Localizzata in Italia.

Ludwigia peploides

Ludwigia peploides
Ludwigia peploides- foto di Eugene ZelenkoCC BY-SA 4.0

Si diffonde in paludi, stagni e corsi d’acqua a flusso lento, è caratterizzata da lunghi rizomi che possono estendersi per più di 2 metri, a volte ramificandosi e diffondendosi a formare estesi popolamenti. Diffusa in Italia.

Lygodium japonicum

Lygodium japonicum
Lygodium japonicum- foto di James H. MillerCC BY 3.0

È una felce perenne, rizomatosa e rampicante, che misura un’altezza massima di 30 metri. È caratterizzata da rizomi sotterranei striscianti, con peli da neri a marrone-rossastri e da fronde fertili.

In Italia è assente in natura ed è solo coltivata.

Lysichiton americanus

Lysichiton americanus-foto di WsiegmundCC BY-SA 3.0

Una perenne di origine nord americana che fiorisce tra marzo e maggio riempiendosi di vistosi spadici di 10-15 cm, avvolti da eleganti brattee giallo oror carico, dall’odore sgradevole ma amato dagli insetti impollinatori. Assente in Italia.

Microstegium vimineum

Microstegium vimineum- foto di James H. Miller & Ted Bodner CC BY 3.0

Si tratta di un’erba annuale e sbandata non autoctona originaria di Giappone, India, Malesia e Cina che si è diffusa in molte altre aree del mondo, tra cui Nuova Zelanda, Nepal, Sud America e Africa. Non è presente in Italia.

Myriophyllum heterophyllum

Myriophyllum heterophyllum
Myriophyllum heterophyllum- foto di Stefan.lefnaerCC BY-SA 4.0

Una pianta acquatica perenne, caratterizzata da fusti robusti, che hanno un diametro che arriva fino a 3 mm e lunghi fino a 1 metro, con verticilli di 4-6 foglie. È caratterizzata da foglie emerse e da foglie sommerse. Non è presente in Italia.

Parthenium hysterophorus

Parthenium hysterophorus
Parthenium hysterophorus

È una specie di pianta da fiore originaria dei tropici americani che produce sostanze chimiche allelopatiche che sopprimono le colture e i pascoli e allergeni che colpiscono l’uomo e il bestiame. Non è presente in Italia.

Pennisetum setaceum

Pennisetum setaceum
Pennisetum setaceumfoto di Krzysztof ZiarnekCC BY-SA 4.0

Comunemente noto come erba fontana, è una graminacea perenne originaria di habitat aperti e cespugliosi in Africa orientale, Africa tropicale, Medio Oriente e Asia sud-occidentale, è diffusa in Italia.

Persicaria perfoliata

Persicaria perfoliata
Persicaria perfoliata- foto di Qwert1234CC BY-SA 3.0

È una specie di pianta da fiore della famiglia del grano saraceno originaria della maggior parte dell’Asia orientale temperata e tropicale, dalla Russia orientale e dal Giappone a nord, fino alle Filippine e all’India. Assente in Italia.

Prosopis juliflora

Prosopis juliflora
Prosopis juliflora- foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0

La Prosopis juliflora è un arbusto o piccolo albero della famiglia delle Fabaceae, originaria del Messico, del Sud America e dei Caraibi. Si è affermata come pianta infestante invasiva in Africa, Asia, Australia e altrove. In Italia è assente in natura e viene solo coltivata.

Pueraria montana

Pueraria montana
Pueraria montana- foto di Forest & Kim Starr CC BY 3.0

È una pianta longeva di grandi dimensioni (le sue radici possono raggiungere i 100 metri di lunghezza). Localizzata in Italia.

Salvinia molesta

Salvinia molesta
Salvinia molesta- foto di Marshman~commonswikiCC BY-SA 3.0

Si tratta di una pteridofita acquatica perenne, caratterizzata da un fusto con peli orizzontale, poco ramificato, con fronde verticillate verdi e poi marrone. In Italia è assente in natura, è stata segnalata in passato ed eradicata.

Triadica sebifera

Triadica sebifera
Triadica sebifera- foto di Avi1111 CC BY-SA 4.0

Si tratta di un albero originario della Cina orientale comunemente chiamato sego cinese. Presenta foglie usate come fitoterapia per curare le bolle. In Italia è assente in natura e viene solo coltivata.

Piante invasive nel resto del mondo

Ecco alcune tra le specie più invasive nel mondo, per ora non presenti da noi

Celastrus orbiculatus

Celastrus orbiculatus
Celastrus orbiculatus- foto di Leslie J. MehrhoffCC BY 3.0

Noto anche come celastro è una vigorosa pianta rampicante decidua originaria dell’Asia orientale. Ha una crescita rapida e presenta fusti sono scuri, semilegnosi o legnosi e foglie verde scuro, arrotondate, con margine finemente seghettato, cerose.

Hakea sericea

Hakea sericea
Hakea sericea- foto di KenraizCC BY-SA 4.0

L’Hakea sericea è un cespuglio di dimensioni ridotte che cresce nelle foreste secche e rocciose delle costa. Durante l’inverno sviluppa particolari fiori arricciati bianchi e rosa che e attirano molte specie di uccelli e insetti locali.

Koenigia polystachya

Koenigia polystachya
Koenigia polystachya- foto di VinayarajCC BY-SA 4.0

Originaria dell’Asia (Cina sud-occidentale, Subcontinente indiano, Myanmar, Afghanistan) è piantata in molti luoghi come ornamento. Si tratta di un’erbacea perenne rizomatosa che produce fusti spessi, cavi ed eretti che superano facilmente il metro di lunghezza.

Pistia stratiotes

Pistia stratiotes
Pistia stratiotes – foto di Marija GajićCC BY-SA 4.0

È una pianta perenne acquatica e galleggiante caratterizzata da un colore verde chiaro con nervature parallele, in rilievo e di lunghezza maggiore di 20 centimetri. Tra la primavera e l’estate produce piccoli fiori, che diventano piccole bacche verdi con alcuni semi.

Acacia mearnsii

Acacia mearnsii
Acacia mearnsii-foto di DavidFrancis34CC BY-SA 2.0

Si tratta di una leguminosa a crescita rapida originaria dell’Australia che minaccia gli habitat nativi creando ingenti danni. Si presenta come albero sempreverde che misura un’altezza che va da 6 a 20 metri con foglie verde oliva scuro.

Ardisia elliptica

Ardisia elliptica
Ardisia elliptica- foto di Forest & Kim Starr CC BY 3.0

Questa specie infestante del genere Ardisia è un albero sempreverde originario della costa occidentale dell’India, dello Sri Lanka, dell’Indocina, della Malesia, dell’Indonesia e della Nuova Guinea. Può raggiungere i 5 metri di altezza e produce infiorescenze ombrellate che si sviluppano nelle ascelle delle foglie dei rami.

Arundo donax

Arundo donax
Arundo donax-foto di ShizhaoCC BY 3.0

Nota anche come canna comune si tratta di una pianta erbacea perenne caratterizzata da un fusto lungo, cavo e robusto.

Caulerpa taxifolia

Caulerpa taxifolia
Caulerpa taxifolia

Volgarmente nota anche come alga killer, presenta un fusto con una forma particolarmente ramificata e rigogliosa.

Cecropia peltata

Cecropia peltata
Cecropia peltata- foto di Vojtěch Zavadil CC BY-SA 3.0

Una pianta infestante che si presenta come un albero a crescita rapida che arriva a misurare 15 metri di altezza, caratterizzato da foglie grandi.

Chromolaena odorata

Chromolaena odorata
Chromolaena odorata- foto di J.M.GargCC BY 3.0

Si tratta di un’erba perenne a crescita rapida che arriva a misurare fino a 2,5 metri di altezza e che è caratterizzato da steli morbidi e da una base legnosa. Nelle zone ombreggiate diventa eziolato e si comporta come una liana, crescendo su altra vegetazione ed arrivano a misurare un’altezza fino a 10 metri.

Cinchona pubescens

Cinchona pubescens
Cinchona pubescens- foto di Dick CulberCC BY 2.0

La china pubescente è una specie di arbusto o albero la cui altezza varia fino ad arrivare a 10 metri.
La peculiarità sono le foglie che presentano denti pubescenti che diventano rossi quando sono più grandi.

Clidemia hirta

Clidemia hirta
Clidemia hirta- foto di Forest & Kim StarrCC BY 3.0

Si tratta di un arbusto invasivo che provoca svariati problemi al suolo, arrivando ad avere effetti negativi sugli ecosistemi nativi.

Pontederia crassipes (Giacinto d’acqua)

Pontederia crassipes
Pontederia crassipes- foto di Juan Carlos Fonseca MataCC BY-SA 4.0

Noto anche come giacinto d’acqua, è una pianta acquatica che cresce sulla superficie di fiumi, canali e laghi delle regioni tropicali.

Hedychium gardnerianum

Hedychium gardnerianum
Hedychium gardnerianum-foto di JJ Harrison CC BY-SA 3.0

Appartiene alla stessa famiglia dello zenzero, è originario dell’Asia tropicale e himalayana. L’organo ipogeo è costituito da un rizoma carnoso, dal quale emergono i fusti che ricordano quelli della Canna indica.

Hiptage benghalensis

Hiptage benghalensis
Hiptage benghalensis

Si tratta di una liana perenne e sempreverde originaria dell’India, del Sud-est asiatico, di Taiwan e delle Filippine.

Imperata cylindrica

Imperata cylindrica
Imperata cylindrica- foto di Wouter HagensCC BY-SA 4.0

Si tratta di una pianta erbacea che cresce da 60 cm a tre metri di altezza eche è caratterizzata da foglie che si restringono al vertice.

Lantana camara

Lantana camara
Lantana camara- foto di Joaquim Alves GasparCC BY-SA 3.0

Originaria del Centro America e Sudamerica è stata introdotta nelle altre parti del mondo come pianta ornamentale è considerata pianta invasiva in molte aree tropicali.

Leucaena leucocephala

Leucaena leucocephala
Leucaena leucocephala- foto di VengolisCC BYSA 3.0

Si tratta di un piccolo albero originario del Messico meridionale e dell’America centrale (Belize e Guatemala), ma ora è naturalizzato in tutti i tropici.

Ligustrum robustum

Ligustrum robustum
Ligustrum robustum- foto di VinayarajCC BYSA 3.0

Della famiglia dei Ligustrum, cresce come arbusto o piccolo albero e raggiunge un’altezza di 10 metri, è originario dell’Asia meridionale e sudorientale ma si è naturalizzato in altri Paesi.

Lythrum salicaria

Lythrum salicaria
Lythrum salicaria- foto di GartenAkademieCC BY 3.0

Nota come salcerella o salicaria, si tratta di una erbacea perenne diffusa in Eurasia e Nordafrica Può superare il metro di altezza e da giugno a settembre fiorisce.

Euphorbia esula

Euphorbia esula- foto di Ivar LeidusCC BY-SA 3.0

Appartenente al genere di Euphorbia, si tratta di una pianta erbacea perenne che cresce fino a 1-1,2 metri di altezza, caratterizzata da foglie piccole, lanceolate, lunghe 4-8,5 cm e larghe fino a 1 cm.

Melaleuca quinquenervia

Melaleuca quinquenervia
Melaleuca quinquenervia-foto di Geoff DerrinCC BY-SA 4.0

Questo albero cresce fino a 20 metri di altezza ed è caratterizzato da una corteccia cartacea facilmente sfaldabile in fogli sottili di colore bianco, beige e grigio. Le foglie sono ovali e grigio-verdi.

Miconia calvescens

Miconia calvescens
Miconia calvescens

La Miconia calvescens, albero di velluto, miconia o ribes, è una specie di pianta da fiore della famiglia delle Melastomataceae. È originaria del Messico e dell’America centrale e meridionale ed è una delle specie più invasive al mondo.

Fonti

https://www.specieinvasive.it/specie-di-rilevanza-unionale/specie-di-rilevanza-unionale-2

https://www.lifeasap.eu/index.php/it/specie-aliene-invasive/rilevanzaunionale

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 0 Media: 0]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.