Iberide perenne

Alcune specie di iberis si coltivano come annuali e sono interessanti per aiuole o bordi misti in quanto restano in fiore per molti mesi dalla primavera all’autunno (i graziosi fiori variano dal bianco al rosa e dal lilla al viola). Delle specie perenni la più conosciuta è l’Iberis sempervires che forma dei cespugli compatti, folti e sepreverdi; è inconfondibile per i fiori di colore bianco puro riuniti in eleganti infiorescenze ad ombrella che spiccano sulle minute foglioline verdi e lucenti. Una specie similare, l’Iberis gibraltarica, ha invece i fiori di colore bianco rosato o lilla chiaro.

FIORITURA: Avviene da marzo a giugno.

LUCE: Predilige esposizioni soleggiate, poichè l’ombra non favorisce la produzione dei fiori.

ACQUA: Le annaffiature vanno eseguite solo su esemplari giovani o dopo lunghi periodi siccitosi.

TEMPERATURA: L’ Iberide è una pianta che si può coltivare in giardino per tutto l’arco dell’anno. Non teme il freddo e sopporta temperature minime molto rigide.

CONCIME: Ogni 3-4 mesi, somministrare un concime granulare a lenta cessione, in un’unica soluzione. Si può anche utilizzare un concime iquido per piante da fiore, diluito all’acqua di annaffiatura ogni 20-25 giorni.

CONSIGLI: Si adatta a qualsiasi tipo di terreno, purchè sia molto ben drenato. Si moltiplica per seme oppure per suddivisione dei cespi o anche per talea da eseguirsi in primavera o a settembre.

CURIOSITA’: Pianta originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. Questa pianta conta circa 40 specie di piante erbacee e alberelli, si adatta molto bene per bordure e per muri a secco.

Articoli correlati che possono interessarti

Cosa ne pensano i nostri lettori:
Ti è piaciuto l'articolo? Dagli un voto:
[Voti Totali: 9 Media: 4.4]
E ora Condividilo sui tuoi social preferiti:Share on Facebook0Share on Google+1Pin on Pinterest0Tweet about this on Twitter0Email this to someone
Vuoi ricevere tutti gli articoli come questo?
Iscriviti ora. E' gratis.

Non facciamo spam!
TI invieremo anche qualche offerta speciale

Riceverai al massimo due mail al mese
Autorizzo al trattamento dei dati personali D.L. 196/03

2 pensieri su “Iberide perenne

Rispondi