Allium

allium ampeloprasum-porrum

allium ampeloprasum-porrum-Licenza Pubblico Dominio

Classificazione botanica

L’Allium appartiene alla famiglia delle Liaceae, si tratta di genere di piante spermatofite monocotiledoni che hanno l’aspetto di piccole erbacee annuali o perenni. Sono caratterizzate da un’ infiorescenza a globo e dal pungente aroma …


Croco da zafferano

croco da zafferano

croco da zafferano Foto CC BY SA di Luigi CC

Classificazione botanica

Il Croco da Zafferano fa parte del Regno Plantae , della Famiglia delle Iridaceae, genere Crocus, il nome scientifico di questa specie è Crocus sativus.

Caratteristiche generali

La …


Giacinto

hyacinth

hyacinth

Classificazione botanica

Il giacinto, nome scientifico Hyacinthus appartiene alla famiglia delle Liliaceae
Genere: Hyacinthus.si tratta di bulbose perenni, con propagazione per divisione dei bulbi.  E’ originario del Mediterraneo Orientale, dell’ Asia Minore e delle regioni tropicali africane.…


Tulipano

spring-108810_960_720

Classificazione botanica

Il tulipano appartiene alla famiglia delle Liacee e il genere comprende circa 150 specie originarie dell’Asia, dell’Africa e anche di alcuni paesi europei. E’ una pianta erbacea perenne, con radice bulbosa e con foglie ovali, allungate o più …


Ippeastro

 

ippeastro

L’ippeastro appartiene alla famiglia delle Amarillidacee e il genere comprende circa 75 specie originarie dell’America meridionale. E’ una pianta bulbosa eretta con il fusto cavo e con foglie lineari, nastroformi, spegnate da nimerose nervature longitudinali, di colore verde scuro.…


Ciclamino

Ciclamini

E’ una delle piante da fiore più diffusa e coltivata per la sua fioritura, disponibile da settembre a marzo in vari esemplari, in miniatura, medi e grandi, sia rustici che delicati.

Il ciclamino appartiene alla famiglia delle Pirmulacee e il …


Caladio

caladioIl caladio appartiene alla famiglia delle Aracee ed il genere è composto da 3 specie, che hanno però solo interesse botanico; sono invece coltivabili gli ibridi comunemente raggruppati sotto il nome di Caladium bicolor, derivati dal loro incrocio.

Il caladio …


Gladiolo (Gladiolus)

gladiolo

gladiolo

Classificazione botanica

Il gladiolo, gladiolus, appartiene alla famiglia delle iridaceae, è una pianta originaria dell’Europa centrale, in particolare della zona mediterranea e dell’ Africa settentrionale.

 

Caratteristiche generali

I gladioli, nome latino gladiolus, sono originari del bacino del Mediterraneo …


Fritillaria

fritillaria

 

Vivacissima, con colori sgargianti ed un fiore dalla forma singolare. Ecco uno dei bulbi più belli della primavera, facilissimo da coltivare ma ancora poco diffuso e conosciuto.…