Caladio (Caladium)

Caladio (Caladium)

Caladio (Caladium): caratteristiche, consigli colturali, specie, curiosità su questo genere caratterizzato da piante con fogliame altamente decorativo


Clivia

Clivia

Caratteristiche della Clivia, consigli, cura e manutenzione, specie e curiosità di questa splendida pianta sempreverde.


Narciso

Narciso

Pianta di Narciso: caratteristiche, specie, fioritura, consigli colturali e curiosità del Narcissus, i cui fiori annunciano la primavera.


Giunchiglia (Narcissus jonquilla)

Giunchiglia (Narcissus jonquilla)

La Giunchiglia , nome scientifico Narcissus jonquilla, è una specie del genere Narciso. Annuncia la primavera con i suoi fiori di un giallo vivace e con il suo profumo intenso. andiamo a conocere caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questo fiore.


Caladium Bicolor

Caladium bicolor

Il Caladium bicolor è una bellissima pianta da appartamento, conosciuta per il lo splendido fogliame. Ecco le caratteristiche, alcune varietà e consigli colturali.


Ipheion

Ipheion (Tristagma)

L’Ipheion o Tristagma, è una piccola bulbosa da un aspetto molto fine, facile da coltivare e dal potere altamente decorativo. É chiamata anche “Fiore Stella” o “Stella di Primavera”.


Anemone

Anemone

Consigli su come coltivare, prendersi cura e far Fiorire l’Anemone, pianta che offre grandi fioriture con tanti colori a disposizione.


Dracunculus vulgaris

Dracunculus Vulgaris

Il Dracunculus vulgaris è una pianta perenne dall’aspetto particolare. Andiamo a conoscere caratteristiche, peculiarità, consigli colturali e curiosità su questa pianta che quando fiorisce emana un cattivo odore.


Tazzetta, Narcissus tazetta

Tazzetta, Narciso nostrale o Italiano (Narcissus tazetta)

Il Tazzetta (Narcissus tazetta) è un fiore che si incontra facilmente nel nostro Bel Paese, tant’è che è conosciuto come Narciso italiano o nostrale. Ecco le caratteristiche, alcune varietà e consigli colturali di questa specie.


Topinambur

Topinambur o Helianthus tuberosus

Topinambur, nome scientifico Helianthus tuberosus, è una pianta che produce fiori che sono a metà tra margherite e girasoli, con un tubero che vanta eccellenti proprietà. Ecco come si coltiva e le principali caratteristiche.


coltivazione iris

Iris

L’Iris è una pianta con fiori eleganti e delicati a 6 petali, setosi e vellutati, e sorretti da steli rigidi. Facile da coltivare: sono tantissime le specie e le varietà che si adattano perfettamente al clima del nostro Paese per una coltivazione in vaso o in piena terra. Iris: un fiore meraviglioso e simbolo della città di Firenze.


Orchidee Pleione

Orchidee Pleione

Le Pleione sono una specie di Orchidee che si possono coltivare in vaso o in piena terra. Caratteristiche, specie, cure colturali di queste orchidee bulbose.


Iris barbati

Iris barbati (sottogenere Iris)

Gli Iris barbati sono un sottogenere del genere Iris che, come dice il nome, hanno dei peli che sembra barba. vediamo le specie, le varietà, i consigli di coltivazione e le peculiarità degli Iris barbati.


Iris rizomatosi non barbati

Iris rizomatosi non barbati

Il gruppo degli Iris rizomatosi non barbati include Iris di diverse specie, la gran parte delle quali cresce accanto a corsi d’acqua o in zone particolarmente palodose. adiamo conoscere questo gruppo di Iris.


Iris junos Iris cycloglossa

Iris Junos (sottogenere Scorpiris)

Gli Iris junos sono una sottospecie del genere Iris che regala fiori di una bellezza straordinaria. Come si coltivano, le principali specie e le loro caratteristiche.


Iris Reticulata 'Katharine Hodgkin'

Iris reticulata

Andiamo a conoscere l’Iris Reticulata una specie del genere Iris, sottogenere Hermodactyloides. Scopriamo la forma e il colore dei suoi fiori e tutte le altre caratteristiche ed esigenze colturali.


Colchicum

Colchicum (Colchico)

Il Colchicum è una pianta molto velenosa, i suoi fiori somigliano a quelli dello zafferano. Andiamo a scoprine le caratteristiche, la peculiarità, le differenze con i fiori dello zafferano