Chamaerops humilis

Chamaerops humilis

La Palma nana, scientificamente conosciuta come Chamaerops humilis, è l’unica palma nativa dell’Europa occidentale. Si distingue per il suo aspetto compatto e i ciuffi di foglie verdi rigide a ventaglio, che crescono da un tronco corto e robusto. Questa palma è particolarmente resistente e può tollerare sia il freddo che la siccità, rendendola ideale per vari climi e paesaggi. Adatta a giardini, balconi e anche per interni.


Oscularia deltoides

Oscularia deltoides

L’Oscularia deltoides è una pianta grassa che si rivela un’ottima tappezzante.


Sclerocactus

Sclerocactus

il genere Sclerocactus comprede circa 25 specie di cactus molto resistenti e particolari, con caratteristiche spine ricurve.


Galtonia candicans

Galtonia candicans

La Galtonia candicans, oggi Ornithogalum candicans, è una bulbosa chiamata anche giacinto estivo, che produce bellissimi fiori bianchi.


Pachycereus

Pachycereus

Il Pachycereus è un genere che comprende cactus colonnari imponenti e longevi


Hypericum

Iperico (Hypericum)

caratteristiche, proprietà e cura dell’iperico, una pianta ornamentale ma che vanta tantissime proprietà


Bucaneve

I Bucaneve, o Galanthus, sono incantevoli fiori invernali, simboli di speranza e purezza. Appariscono spesso mentre la neve sta ancora coprendo il terreno, annunciando l’imminente arrivo della primavera. Con i loro delicati fiori bianchi pendenti, che sembrano campanellini, donano un tocco di magia ad ogni giardino, attraversando il freddo inverno con una promessa di rinnovamento e crescita.


Conophytum

Conophytum

I Conophytum sono delle deliziose e curiose succulente piccolissime, e facili da coltivare.


Sisyrinchium

Sisyrinchium

Il Sisyrinchium è un genere di erbacee perenni o annuali di piccole e medie dimensioni note anche come “erbe dagli occhi blu”.


Caryopteris

Caryopteris

Genere di arbusti a foglie caduche a portamento eretto, con piccoli fiori blu-viola. La specie più diffusa è il Caryopteris clandonensis.


Epimedium

Epimedium

L’Epimedium è un genere di piante resistenti e decorative, usate per le zone in ombra e perfette anche come tappezzanti.


Abelia

L’Abelia è una pianta ornamentale sempreverde dalla lunga fioritura, con piccoli fiori profumati bianchi o rosa e foglie verde brillante. Ideale per siepi e giardini, ama il sole e resiste abbastanza al freddo.


Nematanthus Gesneriaceae

Gesneriaceae

Le Gesneriaceae incantano con fiori vivaci e variegati, foglie decorative e forme uniche. Queste piante da interno fioriscono a lungo, aggiungendo bellezza e colore agli ambienti domestici.
Una famiglia ricca quella delle Gesneriaceae, composta da oltre 150 generi.


Xerochrysum bracteatum

Xerochrysum bracteatum

Xerochrysum bracteatum, conosciuta anche con il nome di “fiore di carta” o “elicriso lucido” per i suoi fiori particolari di lunga durata che al tatto sembrano di carta e sono lucidi.
I Fiori vengono utilizzati anche seccati grazie alla loro lunga conservazione.


Quercus frainetto

Quercus frainetto – Farnetto

Il Quercus frainetto, nome comune Farnetto, è un albero imponente, maestoso e longevo che si può frequentemente incontrare anche nel nostro Paese.


Papaver cambrica o papavero del Galles

Papaver cambricum o papavero del Galles

Il Papaver cambrica o papavero del Galles è unaspecie coltivata come ornamentale da giardino. Il suo aspetto così naturale e i suoi fiori vistosi la rendono perfetta nei giardini rustici e informali.


Artemisia arborescens

Artemisia arborescens

L’Artemisia arborescens è caratterizzata da foglie color argento molto suggestive ed è perfetta per le zone assolate del giardino.


Falsa Edera (x Fatshedera)

La Fatshedera lizei o falsa edera, è una pianta arbustiva sempreverde, ottenuta dall’ibridazione di Fatsia japonica con Hedera helix.