Maggiociondolo (Laburnum anagyroides)

Maggiociondolo (Laburnum anagyroides)

Il Maggiociondolo, nome scientifico Laburnum anagyroides, è una pianta che regala spettacolari fioriture gialle. Andiamo a vedere caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta.


Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)

Albero di Giuda (Cercis siliquastrum)

L’Albero di Giuda, nome scientifico Cercis siliquastrum, vanta un alto potere decorativo. Il merito è dell’abbondante fioritura rosa che parte direttamente dal tronco.


Araucaria columnaris

Araucaria

Araucaria è un genere di alberi di conifere. Consigli colturali e curiosità su questi alberi antichi che hanno sfamato i dinosauri.


Osmanto

Osmanto (Osmanthus)

L’Osmanto (Osmanthus) è un genere di piante che colorano e profumano il nostro autunno. Andiamo a scoprire caratteristiche, consigli colturali e principali specie di questa sempreverde.


Amelanchier

Amelanchier

Amelanchier: caratteristiche, consigli colturali e curiosità su questa pianta che dcora il giardino con foglie, fiori e frutti.


Corniolo da Fiore (Cornus florida)

Corniolo da Fiore (Cornus florida)

Il Corniolo da Fiore (Cornus florida) è un albero dall’alto potere decorativo. Scopri le caratteristiche, varietà, consigli colturali e curiosità su questa pianta.


Leccio (Quercus ilex)

Leccio

Il Leccio (Quercus ilex) è una quercia sempreverde che può vivere fino a mille anni. In questo articolo trovi le caratteristiche, i consigli per la coltivazione e alcune curiosità sul Leccio.


Corniolo

Corniolo (Cornus mas)

il Corniolo, Cornus mas è un albero da frutto facile da coltivare e dall’alto potere decorativo. In questo articolo le caratteristiche, le cure colturali, le varietà.


Ciavardello

Ciavardello

Il Ciavardello, nome scientifico Sorbus torminalis, un albero dall’alto potere decorativo sia durante la fioritura che, soprattutto, in autunno quando esplode con i colori accesi delle foglie. Caratteristiche, curiosità e consigli per la sua coltivazione.


Sorbo

Sorbo

Ecco il Sorbo, un albero (o arbusto) altamente decorativo. Caratteristiche, peculiarità, consigli di coltivazione, curiosità e specie di questo genere.


olmo

Olmo

l’Olmo è una latifoglia nobile che, nel corso degli anni, è andata quasi scomparendo per via di una malattia molto aggressiva. Andiamo a conoscere questo albero imponente che merita di riacquistare il suo passato valore. scopriamo perchè dovremmo piantare un olmo nel nostro giardino.


Alaterno

Alaterno (Rhamnus alaternus)

Il Rhamnus alaternus, noto anche come Legno Puzzo e conosciuto come Alaterno, è una pianta dalle mille virtù: resistente, tenace e di grande importanza in ambito forestale.


Corbezzolo

Corbezzolo (Arbutus unedo)

Il Corbezzolo si rivela una pianta in grado di decorare il nostro giardino quando la maggior parte degli alberi sono spogli. Proprietà, caratteristiche e cure dell’Arbutus unedo


melograno

Melograno

Andiamo a conoscere il Punica granatum noto come Melograno o Melograna. Una pianta che vanta numerose proprietà, dall’atlo potere decorativo e con un frutto buonissimo. Ma attenti a non sporcarvi!


Frassino

Frassino

Un grande albero che arriva fino al cielo, andiamo a conoscere il Fraxinus ed a capire la sua diffusione, le sue esigenze colturali, le principali specie e quanto sia utile.


Pachira

Pachira

Andiamo a conoscere la Pianta di Pachira, nota come l’albero di soldi e della buona sorte. Suggerimenti per la sua coltivazione e suggerimenti per la sua cura


Sophora Japonica

Sophora japonica

Styphnolobium japonicum: un albero che ci mette anche 30 anni a fiorire ma che poi sa ripagare del tempo perduto.


Coltivazione Corniolo giapponese (Cornus kousa)

Corniolo giapponese (Cornus kousa)

Il Corniolo giapponese, specie Cornus kousa, è un piccolo albero da fiore a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Cornaceae, che può essere coltivato come arbusto a crescita lenta. Il suo portamento e la chioma arrotondata che si carica di tanti particolari fiorellini durante la primavera rendono questa specie affascinante e… è impossibile resistere. Poche e semplici cure per valorizzare il tuo giardino in modo straordinario con questo alberello.