Piante che fanno bacche decorative

Piante che fanno bacche decorative
Bcche decorative

Chi l’ha detto che solo i fiori decorano?

Spesso e volentieri la bellezza di una pianta è data dal fogliame, altre volte possono essere i frutti a conferire il potere ornamentale, ad esempio le bacche decorative. Ci sono poi piante che, stagione dopo stagione, non smettono di decorare oltre che con fiori, anche con foglie e bacche.

Le bacche possono essere di diverso tipo, dimensioni e colore.

Possono apparire in inverno, in autunno, possono comparire su rami spogli o in concomitanza con foglie o fiori.

Alcune sono commestibili, altre sono tossiche ma tutte sono accomunate dal fatto che decorano in maniera eccellente case, balconi e giardini.

Ma perché scegliere una pianta con bacche? I motivi sono tanti e diversi.

Ad esempio per motivi ornamentali, ossia per avere il giardino colorato anche durante l’inverno o comunque anche quando la pianta non è fiorita. Per variare le decorazioni tipiche del giardino date generalmente da fiori e foglie.

Ma anche per avere la possibilità di trarre dalla pianta decorazioni recise da mettere in vaso.

E, ancora, per dare cibo agli uccelli, nel caso di bacche commestibili. E anche per avere dei frutti da sfruttare in cucina (sempre per le bacche commestibili).

Vediamo di seguito alcune delle piante che producono bacche decorative.

Alaterno (Rhamnus alaternus)

Bacche di Alaterno (Rhamnus alaternus) – Foto del Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste Andrea Moro (CC BY-SA 4.0)

L’Alaterno è un arbusto tipico della macchia mediterranea, diffuso in tutta Italia. Produce bacche ovali polpose molto decorative che dal colore verde virano al rosso e poi, a maturazione completa, al bruno nerastro. Le bacche o drupe portate solo dalle piante femminili, partono dalla primavera e maturano durante l’estate tra Luglio-Agosto.

Agrifoglio

Agrifoglio
Agrifoglio

Lo conosciamo tutti l’Agrifoglio. Uno dei simboli indiscussi del Natale,la sua peculiarità sono le bacche di colore rosse intenso. Sono tossiche per i nostri amici a quattro zampe.

Ardisia

Ardisia crenata
Ardisia crenata – di Augustus Binu (CC BY-SA 3.0)

L’Ardisia fiorisce da fine primavera ad inizio estate mentre le bacche rosse maturano in autunno e solitamente durano fino alla fioritura successiva.

Aronia arbutifolia

Aronia arbutifolia
Aronia arbutifolia – foto di Photo by David J. StangCC BY-SA 4.0

Si tratta di una pianta a portamento arbustivo poco nota che in aprile regala abbondanti fioriture e che in inverno regala delle bacche commestibili che sono una fonte preziosa di vitamine ed antiossidanti e che si possono usare per preparare marmellate, gelatine, gelati,sciroppi e liquori aromatici.

Berberis

Berberis
Berberis

E’ un genere che comprende numerose specie di arbusti, circa 500, a foglia caduca e sempreverdi.

Dopo la fioritura sulla pianta si sviluppano delle piccole bacche di colore scuro commestibili. Il sapore è aspro (a causa della grande concentrazione di acido malico), ma sono ricche di vitamina C e spesso utilizzate per la produzione di liquori, marmellate, confetture e sciroppi, ovvero per la preparazione di piatti a base di carne (tradizione culinaria russa e iraniana).

Biancospino

Piante che fanno bacche decorative: Biancospino
Piante che fanno bacche decorative: Biancospino

Si tratta di un grande arbusto che vanta un’ottima rusticità. E’ caratterizzato da foglie romboidali verdi.

In primavera si riveste di fiori bianchi.

Alla fioritura seguono le bacche ovali riunite in grappoli che in inverno, quando hanno completato la maturazione, diventano di un intenso rosso rubino e restano sui rami per tutta la stagione invernale costituendo anche un’importante fonte di nutrimento per gli uccelli. Le bacche del biancospino sono commestibili, sono usate per preparare le marmellate, le gelatine, uno sciroppo che conferisce calma e lucidità mentale e che combatte ansia e nervosismo.

Callicarpa

 Piante che fanno bacche decorative : Callicarpa
Piante che fanno bacche decorative : Callicarpa

Questa pianta è originaria del Giappone. Ha un portamento arbustivo e vanta un grande potere ornamentale. Tollera i rigori invernali ma è bene trovarle una collocazione al riparo dai venti freddi.

Nel mese di agosto regala fiori di colore rosa e dall’autunno decora con le sue bacche commestibili che passano dal colore verde iniziale per poi virare al viola carico.

Chaenomeles (Cotogno del Giappone o Fior di Pesco)

Chaenomeles
Chaenomeles

Meglio conosciuto come Fiori di Pesco o Cotogno del Giappone, è una pianta apprezzata per le sue fioriture precoci e abbondantissime di fine inverno.

Produce mele simili a quelle cotogne che si consumano cotte e che si usano per fare marmellate per il loro alto contenuto di pectina.

Clerodendro

Clerodendro
Clerodendro – foto peganum CC BY-SA 2.0

Questo piccolo arbusto durante l’estate produce fiori a forma di stella bianco-rosati e profumati. In inverno compaiono le bacche blu scuro circondate da un calice di colore rosso intenso.

Le bacche sono commestibili. La pianta raggiunge i due metri d’altezza in breve tempo.

Corbezzolo

bacche decorative del Corbezzolo
Corbezzolo

Nei mesi invernali il Corbezzolo si riveste di grandi bacche commestibili sferiche gialle, rosse e arancioni chiamate, appunto, corbezzoli. I corbezzoli sono usati in cucina per preparare marmellate e per aromatizzare le insalate. Della pianta si usano anche le foglie.

Cornus sanguinea (Corniolo sanguinello)

Cornus sanguinea
Cornus sanguinea

Questa varietà è una vera protagonista dell’inverno quando i suoi rami si dipingono di un rosso acceso e quando le sue foglie, prima di cadere, variano dal giallo all’oro.

La fioritura avviene da maggio all’estate, i fiori sono di colore bianco. Ai fiori seguono le bacche decorative di colore scuro. Questa varietà ama il sole oppure la mezz’ombra e non ha particolari esigenze in fatto di terreno purché sia ben drenato. Si tratta di una pianta perfetta per chi cerca di donare colore al giardino durante l’inverno.

Cotoneaster

Bacche decorative del  Cotoneaster
Bacche decorative del Cotoneaster

Questa pianta arbustiva si adatta a qualsiasi tipo di terreno richiede una manutenzione minima.

Le sue bacche decorative di colore rosso vivo la rendono una pianta da siete molto apprezzata. Non sono commestibili.

Gaulteria

Gaultheria procumbens
Gaulteria procumbens – foto di Agnieszka Kwiecień, NovaCC BY-SA 4.0

Bella pianta ornamentale, di piccole dimensioni, sempreverde, appartenente alla famiglia delle Ericaceae. Molto apprezzata per i suoi frutti tondi a grappolo di un bel rosso vivo nella specie procumbes. Esistono specie con bacche di altri colori, ad esempio la Gaultheria mucronata produce bacche bianche.

Ginepro

Ginepro
Ginepro

Una pianta arbustiva che cresce spontanea in tutte le regioni del nostro Paese.

E’ caratterizzata da una chioma folta fatta di foglie aghiformi e pungenti tra le quali compaiono bacche di colore verde che dopo circa 1 anno assumono una colorazione blu-nerastra.

Le bacche del ginepro raccolte in piena maturazione sono sfruttate in cucina per aromatizzare minestre, arrosti, olio e per la produzione liquori aromatici come il gin.

Mirto (Myrtus communis)

Bacche di Mirto
Bacche di Mirto

Specie spontanea tipica della macchia mediterranea, diffusa nel sud Italia e nelle Isole.

I frutti del mirto sono delle piccole bacche di forma ellissoidale che quando mature sono di colore blu acceso, violaceo, quasi nero, grandi circa 1 cm e con un rivestimento ceroso.

Nandina domestica

 Nandina domestica
Nandina domestica

Si tratta di un arbusto sempreverde di media grandezza, caratterizzato da foglie ovali ed appuntite verdi con sfumature rossastre o bronzee.

Nei mesi primaverili produce fiori riuniti in pannocchie formate da numerosi fiorellini bianco-rosati che nel periodo di Natale si trasformano in grappoli di bacche rosse che, attenzione, sono tossiche per i nostri amici gatti.

Passiflora

Passiflora
Passiflora

È nota come il Fiore della passione. Si tratta di una pianta rampicante rustica sempreverde (o quasi), apprezzata per il suo vigore e per l’ effetto decorativo dei fiori. E’ originaria delle zone tropicali e subtropicali del centro America e del sud America. I

n moltissime specie i frutti della Passiflora sono commestibili.

Il frutto, che al suo interno è formato da una polpa gelatinosa che contiene i semi, consiste in una bacca di vari colori che cambiano a seconda delle specie, generalmente di forma ovoidale o allungata.

Piracanta

Piracanta
Piracanta

Il Pyracantha angustifolia si rivela perfetto per decorare terrazze e balconi con il vivace colore rosso o arancio delle sue bacche che iniziano a colorarsi già nel mese di ottobre. Questa pianta garantisce cibo agli uccelli.

Pungitopo

Pungitopo
Pungitopo (Ruscus aculeatus) di Jean-Marie Hullot, (CC BY 3.0)

E’ una delle piante simbolo del Natale. Si tratta di una pianta rustica che, allo stato spontaneo, è diffusa in quasi tutte le montagne a diversi metri di altitudine. Le sue grandi bacche decorative sferiche di colore rosso vivo la rendono una pianta ornamentale molto apprezzata.

Sarcococca

Sarcococca
Sarcococca – Foto di Meneerke bloemCC BY-SA 3.0

La Sarcococca è un arbusto sempreverde di origine asiatica, in particolare proviene dalle montagne himalayane e dalla Cina, dove è una pianta tipica del sottobosco. Ama l’ombra e la mezzombra. Alcune specie producono bacche rosse lucide.

Sinforicarpo

 Sinforicarpo
Sinforicarpo alba – foto di Leonora (Ellie) EnkingCC BY-SA 2.0

Evoca il Natale con la sua cascata di bacche bianche che somiglia a fiocchi di neve.

La specie Sinforicarpo alba, la più diffusa nel nostro Paese, ha le bacche invernali di colore bianco puro.

Altre specie hanno bacche che vanno dal rosa al viola al blu. Ne vanno ghiotti gli uccelli ma sono tossiche per l’uomo.

Skimmia

skimmia

Arbusto ornamentale sempreverde facile da coltivare, arriva fino ad un metro di altezza. Ha una chioma folta, fiorisce in primavera con pannocchie di fiori bianchi e profumati.

Dopo la fioritura, sulle piante femminili compaiono le bacche : tonde, di colore rosastro, raggruppate anch’esse in grappoli.

La Skimmia resiste bene alle temperature rigide, fino a 10°C sotto zero, e ama la penombra.

Viburno

bacche decorative del Viburno
Viburno

Il Viburnum è un arbusto dal portamento eretto, folto e vigoroso, sempre verde o deciduo. Vanta una fioritura straordinariamente prolungata e una moltitudine di rami densamente fogliati. E’ caratterizzato da infiorescenze tondeggianti o appiattite composte di fiori dalla caratteristica forma tubulosa bianchi o rosa; in alcune specie profumati. Alcune specie producono anche delle bacche, che decorano la pianta per un lungo periodo, quando non ha i fiori.

Taxus baccata (Alberto della morte)

Taxus Baccata L.
Taxus Baccata L. – foto di Aldo Cavini Benedetti (CC BY-NC-SA 2.0)

Conifera sempreverde, a crescita lenta, di forma piramidale. Le sue bacche rosse sono molto decorative. Attenzione tutte le parti dell’albero sono velenose.


Queste sono alcune delle piante che producono bacche decorative, ne conoscete altre? Aggiungetele nei commenti.

Iscriviti alla newsletter

Compila il form per ricevere periodicamente novità dal nostro sito.

L'hai trovato interessante? Votalo, e dicci come migliorarlo nei commenti
[Voti Totali: 5 Media: 4.6]


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.